Bollo auto addio: ecco tre modalità che il governo offre per non pagarlo
L’inflazione che si è fatta rivedere negli ultimi mesi dopo alcuni decenni ha causato allarme anche nel Governo. Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà di fronte ai rincari e l’esecutivo ha pensato di prendere qualche misura a sostegno delle categorie più svantaggiate.
Bollo auto addio: ecco tre modalità che il governo offre per non pagarlo
Ma in attesa di provvedimenti più o meno efficaci da parte dell’esecutivo, è bene sapere che per gli automobilisti un aiuto può venire dalla possibilità, prevista in tre casi, di non pagare più il bollo auto. Vediamo come funziona.
Come dire addio al bollo
Vediamo dunque come si può dire addio per sempre alla tassa di circolazione dell’auto. Il bollo auto, non è una scoperta, è una delle tasse più odiate dagli italiani. Sappiamo tutti che va pagato la prima volta entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura. Dunque il bollo auto non scade lo stesso giorno per tutti gli automobilisti, ma ha dodici scadenze differenti a seconda di quando l’auto è stata effettivamente immatricolata.
Le leggi offrono tre modi per azzerare il balzello. Il primo ha a che fare con le auto d’epoca ed è noto: le auto d’epoca quando sono regolarmente iscritte negli appositi registri speciali non pagano il bollo.
Un vero regalo con fini etici
Il secondo modo per azzerare il bollo dell’auto è concesso a quanti posseggono una macchina elettrica. Le auto non inquinanti non pagano il bollo. In alcune Regioni, però, questa agevolazione dura solo per cinque anni dopo l’acquisto, mentre in altre zone d’Italia l’azzeramento è addirittura illimitato.
Ma l’azzeramento più importante e più “etico” del bollo lo possono avere i beneficiari della legge 104. Costoro infatti non solo non pagano il bollo dell’auto, ma godono anche di altre e non irrilevanti agevolazioni al momento dell’acquisto del veicolo (che serve per dare aiuto a persone non autosufficienti). Dunque in questi tre casi il bollo dell’auto è legalmente soltanto un ricordo.