Bollette luce e gas: si viaggia verso una riduzione, gioia tra gli utenti
Buone notizie in arrivo per gli utenti delle bollette energia elettrica e gas: si va verso una riduzione. Scopriamo a quanto ammonta il risparmio in bolletta previsto nelle prossime righe.
Bollette luce e gas: si viaggia verso una riduzione, gioia tra gli utenti
Se confermata dall’ARERA, la riduzione delle tariffe delle bollette della fornitura gas sarà di oltre 10 punti percentuali. Il risparmio per le famiglie italiane sarà di oltre mille euro all’anno a famiglia. Il Codacons fa computato le ripercussioni per le tasche degli italiani derivanti da un calo delle bollette. Ecco a quanto ammonta il risparmio delle bollette energia elettrica e gas.
Calo bollette energia elettrica e gas: che ripercussioni per le tasche degli italiani?
Codacons ha computato le ripercussioni per le tasche degli italiani derivanti da un ulteriore calo delle bollette energia elettrica e gas.
Il Presidente Carlo Rienzi sottolinea:
“Una riduzione delle tariffe del gas dell’11% a maggio determinerebbe una minore spesa in bolletta pari a 588 euro su base annua a famiglia rispetto alle tariffe in vigore nel II trimestre del 2022”.
Considerando il trend dell’energia elettrica, le tariffe si sono ridotte nell’ultimo periodo del 55,3%. Il risparmio totale raggiungerà quota 1.063 euro rispetto allo stesso periodo del 2022. La spesa annua sarà pari a 588 euro per la fornitura del gas e pari a 475 euro per la fornitura dell’energia elettrica.
Nel caso in cui la tariffa dell’energia elettrica dovesse subire un ulteriore taglio nel prossimo trimestre, le famiglie italiane potrebbero beneficiare di un ulteriore risparmio sull’energia elettrica pari a 64 euro all’anno a famiglia.
Bonus Bollette: come e chi può averlo?
Il Governo Meloni sta lavorando per approntare una serie di bonus ed incentivi volti a sostenere le famiglie italiane. Tra i bonus erogati c’è il bonus bollette, che consente di affrontare le spese delle utenze domestiche. L’incentivo è stato approntato dal Governo e può essere richiesto sino al 30 giugno. Il bonus bollette può essere richiesto da tutti coloro che hanno un ISEE di importo inferiore ai 9.530 euro. Massima priorità è data alle famiglie con almeno 4 figli a carico.
Per le famiglie con meno di 4 figli, il bonus bollette può essere richiesto solo se si ha un ISEE inferiore a 15.000 euro. L’importo che residua dal bonus bollette potrà essere utilizzato per la bolletta successiva. Un nucleo familiare potrebbe essere beneficiario di una somma a saldo e potrà essere utilizzata per la bolletta del bimestre successivo.