Bollette gas e luce: possibilità del potenziamento dei bonus. Ecco come richiederlo
L’approvazione e l’entrata in vigore della Manovra 2023 ha previsto un potenziamento dei bonus e delle agevolazioni economiche. Il bonus sociale, ovvero lo sconto in bolletta luce e gas per le famiglie disagiate, è la misura economica che ha subito un rafforzamento. Inoltre, è stata innalzata la soglia dell’ISEE da 12.000 euro a 15mila euro: ciò ha comportato un allargamento della platea dei beneficiari dello sconto in bolletta luce e gas.
Bollette gas e luce: possibilità del potenziamento dei bonus. Ecco come richiederlo
Bonus sociale bollette luce e gas: come ottenere lo sconto?
Per beneficiare del bonus sociale è necessario presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno ed ottenere l’ISEE. Inoltre, è necessario essere titolari di reddito/pensione di cittadinanza ed essere utenti domestici affetti da grave malattia o utenti con fornitura elettrica presso i quali risieda un familiare affetto da grave patologia, che richieda l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Bonus sociale bollette: quali sono i requisiti necessari?
Per avere diritto all’agevolazione è necessario essere in possesso di determinati requisiti:
- ISEE non superiore ai 15.000 euro (20.000 per le famiglie con almeno 4 figli),
- essere percettori di reddito/Pensione di Cittadinanza.
Bonus bolletta energia elettrica: a quanto ammonta?
Dipende dal numero dei componenti della famiglia. Per le famiglie costituite da uno o due familiari il valore del bonus è di 183 euro, per le famiglie costituite da quattro componenti il valore è pari a 237 euro e per i nuclei con oltre 4 componenti l’importo spettante è pari a 265 euro.
Bonus bolletta gas: a quanto ammonta?
Il bonus gas dipende da diversi fattori, tra cui il numero dei componenti della famiglia e della categoria di utilizzo (solo uso acqua calda, solo uso riscaldamento, cottura cibi, etc.) e dalla zona climatica. Il valore dello sconto è più alto nelle zone dove il clima è più rigido.
Bonus sociale: come richiederlo?
Per richiedere il bonus sociale bollette luce e gas è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere l’attestazione ISEE. La DSU può essere presentata telematicamente sul sito dell’INPS oppure è possibile rivolgersi ad un intermediario abilitato, tra cui un CAF (Centro di Assistenza Fiscale). Per i nuclei già idonei il Bonus sociale è automatico: non occorre presentare alcuna domanda.