Bollette energetiche cambia tutto da aprile: ecco le novità
Bollette energetiche: ecco cosa cambia a partire dal mese di aprile 2023 per i condomini. Scopriamo le novità.
Ci sono interessanti novità sul fronte delle bollette luce e gas: i condomini passeranno al mercato libero dell’energia elettrica. Il Governo Meloni sta studiando un nuovo meccanismo di calcolo basato sui consumi. La conferma arriva dal Presidente di ARERA, Stefano Besseghini. A partire dal mese di aprile 2023, potrebbero sparire molti bonus, che non potrebbero essere oggetto di rinnovo. È prevista l’introduzione di un nuovo meccanismo di calcolo per i bonus bollette energetiche, che premierà i consumatori più virtuosi.
Besseghini sottolinea che gli sconti in bolletta:
“sono diventati strumenti di successo pesano molto più di prima”.
Bollette energetiche cambia tutto da aprile: ecco le novità
Bollette energetiche: cosa cambia per i condomini?
A partire dal mese di aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero dell’elettricità: la notizia è ufficiale. Cosa cambierà? I contratti di fornitura energetica per le parti comuni del condominio dovrebbero abbandonare il mercato tutelato. In data primo aprile 2023 l’energia per illuminare le parti in comune dei condomini, tra cui cancelli elettrici, ascensori e pianerottoli, non potrà più essere gestita da operatori del mercato tutelato.
Pertanto, saranno sottoposte all’obbligo di passaggio al mercato libero a partire dal mese di aprile 2023. Il passaggio al mercato libero vedrebbe un aggravio dei costi per i residenti, secondo quanto sostenuto l’Unione Nazionale Consumatori. Basti confrontare gli ultimi dati dell’ISTAT per confermare il fatto che il prezzo dell’energia elettrica del mercato tutelato a gennaio è crollato di oltre 18 punti percentuali rispetto al precedente mese, mentre il prezzo della luce nel mercato libero è scesa di oltre 9 punti percentuali.
Condomini e Bollette energetiche: ecco cosa cambia
Da aprile 2023 saranno introdotte nuove novità sul fronte delle bollette energetiche. Gli amministratori di condominio saranno chiamati a scegliere la migliore offerta disponibile sul mercato libero. Basta comparare le offerte disponibili sul Portale ARERA. Transitare al mercato libero non sempre conviene dal punto di vista economico.
Per evitare un aggravio di costi energetici in bolletta, a partire dal primo aprile 2023 i condomini dovranno prepararsi in tempo in quanto i consumi saranno equiparati a quelli delle microimprese. Basti pensare che i consumi energetici dell’ascensore potrebbero arrivare a pesare sulla bolletta del condominio.