Bollette del gas: buone notizie in arrivo per gli italiani da febbraio. Cosa succederà
Bollette gas: si preannuncia una vera e propria svolta quella che dovrebbe accadere a febbraio. Ecco cosa potrebbe succedere.
Fino ad oggi gli italiani hanno pagato un vero e proprio salasso nonostante l’intervento dello Stato nel calmierare i prezzi, ma dal mese di febbraio potrebbe invertirsi la direzione di marcia. Nonostante i prezzi del gas all’ingrosso siano in discesa, le fatture continuano a salire. Ciò è dovuto al trend generale dei prezzi del mercato e non dal costo della materia prima.
Sono soprattutto gli utenti italiani con attivo un contratto in regime di maggior tutela che ha subito i maggiori rincari. Nonostante gli oneri generali di sistema sulle bollette siano stati azzerati e l’IVA sul gas sia stata ridotta a 5 punti percentuali, le bollette del gas hanno subito un aumento nel mese di dicembre. Cosa potrebbe succedere dal mese di febbraio?
Bollette del gas: buone notizie in arrivo per gli italiani da febbraio. Cosa succederà
Salasso Bollette Gas: siamo in una fase di consolidamento, ma le cose potrebbero cambiare da febbraio
Come riportato anche dal Corriere, il Presidente di ARERA Besseghini assicura che stiamo vivendo in una fase di consolidamento e da febbraio si registrerà un calo. Gli esperti del settore prevedono che la data da tenere d’occhio è il 2 febbraio 2023 quando il meccanismo di formazione della quotazione subirà cambiamenti.
Ovviamente gli utenti che riceveranno la fattura in quei giorni non noteranno alcun mutamento. Bisognerà attendere che il momento della fatturazione sia posticipato al 2 febbraio 2023. È necessario attendere qualche settimana dopo questa data quando i nuovi prezzi saranno finalmente impostati.
Prezzo del gas in discesa: cosa sta accadendo?
Sulla riduzione del prezzo del gas incide il fattore meteo con l’ondata di caldo anomalo che sta caratterizzando questa stagione invernale. Oltre alle temperature più alte della media stagionale, ad impattare sulla riduzione del prezzo del gas è la messa in opera del primo rigassificatore e la riduzione dei consumi industriali.
Emergenza energetica: il Governo Meloni sta replicando la strategia di Draghi?
A rispondere a questo quesito è il responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, Marco Vignola, secondo il quale l’attuale Governo guidato da Giorgia Meloni starebbe replicando le decisioni strategiche messe in atto dal precedente Esecutivo guidato da Mario Draghi. Purtroppo, la situazione è precipitata nel frattempo e la strategia deve essere revisionata. Secondo lo stesso Vignola il Governo è del tutto inadeguato per affrontare l’emergenza energetica.