Blocco Cessione dei Crediti: ecco i bonus ancora sfruttabili
Stop alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura: ecco quali sono i bonus che sono esclusi dalla “stretta”. Scopriamolo.
È scattata la “stretta” della cessione del credito e dello sconto in fattura legata ai Bonus edilizi. L’unica modalità ammessa è la detrazione fiscale. Non tutti i bonus rientrano nella “stretta” decisa dall’Esecutivo Meloni. Il provvedimento n. 11 dell’anno 2023 introduce limitazioni alle cessioni dei crediti d’imposta, ma solo a quelle derivanti dai bonus edilizi, tra cui il Superbonus, il Bonus ristrutturazione, il Sismabonus, l’Ecobonus ed altri bonus del comparto edile. Tuttavia, ci sono dei bonus non coinvolti dalla “stretta” decisa dal Governo Meloni. Quali sono?
Blocco Cessione dei Crediti: ecco i bonus ancora sfruttabili
Blocco cessione dei crediti: ecco per quali bonus
Il Governo Meloni ha deciso lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura per i bonus edilizi: dal Superbonus 110% alla ristrutturazione alle barriere architettoniche. Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali la detrazione è l’unica modalità ammessa. Lo stop, forse del tutto inatteso, è stato immediato ed è scattato il 17 febbraio 2023. I Bonus edilizi per i quali è scattato il blocco della cessione dei crediti e dello sconto in fattura sono i seguenti:
- bonus facciate;
- bonus 110%;
- bonus ristrutturazione;
- ecobonus;
- detrazione per l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici;
- sismabonus;
- detrazione per l’installazione degli impianti fotovoltaici;
- bonus barriere architettoniche.
Lo sconto in fattura e la cessione dei crediti possono essere beneficiate solo nel caso in cui le procedure per i lavori risultino già avviate in data antecedente al 16 febbraio 2023.
Blocco cessione dei crediti: ecco quali sono i bonus esclusi dalla “stretta”
Ci sono dei bonus che non sono coinvolti dalle limitazioni: si pensi ai crediti energia e gas per il terzo trimestre 2022, al credito super-Ace, ai crediti per acquisto carburanti dei settori agricolo e della pesca per il terzo trimestre 2022, ai crediti per acquisto carburanti dei settori agricolo e della pesca per il IV° trimestre 2022 e ai crediti energia e gas per i mesi di ottobre e novembre 2022 e per il mese di dicembre 2022. È escluso dalla “stretta” della cessione dei crediti il bonus chef, il credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche nell’ambito del Pnrr ed il bonus digitalizzazione per i tour operator.