Bancomat, il nuovo messaggio truffa: ecco a cosa fare attenzione
Ogni volta che si effettua un prelievo al bancomat bisognerebbe fare molta attenzione: c’è un nuovo messaggio che compare e che potrebbe far perdere dei soldi.
Si tratta di un ennesimo allarme che le banche stanno lanciando a tutti i correntisti che prelevano i soldi direttamente dagli sportelli dell’ATM. I continui Cyber attacchi sembrano non fermarsi e perfezionarsi, con fattori escogitati dai truffatori per poter raggiungere un solo scopo: svuotare completamente il conto il banca prelevando i soldi che sono presenti.
Questo è il motivo per la quale è necessario fare attenzione ogni volta che si effettua un prelievo allo sportello del Bancomat, con il nuovo messaggio che appare: anche le persone più preparate e attente possono comunque cadere nella trappola. Facciamo chiarezza?
Bancomat, il nuovo messaggio truffa: ecco a cosa fare attenzione
I Cyber attacchi sono all’ordine del giorno, anche contro i correntisti che hanno una piccola somma di denaro in banca. Ogni volta che una nuova truffa emerge, l’Ente Bancario si attiva al fine che tutti i clienti siano allertati di quanto possa accadere.
È una situazione che in questo periodo è stata affrontata da il Monte dei Paschi di Siena che si è ritrovata dinanzi ad una situazione scomoda: per questo motivo ha lanciato immediatamente un messaggio ai clienti allertando loro.
Nel momento in cui si sta per svolgere una operazione presso il bancomat, appare questo un messaggio:
“Ci sono truffe contro gli utenti dei servizi bancari. Ricorda che Banca MPS non ti chiede mai le tue credenziali via e-mail, sms, telefono o social. Questi sono tentativi di frode. Segnala i casi sospetti al tuo manager”
Il noto Istituto Bancario ha aggiunto questo messaggio all’interno dei propri Bancomat, così che ogni cliente possa visualizzarlo prima di svolgere qualsiasi operazione. È fondamentale che ogni persona apra gli occhi e non risponda ad SMS che sembrano provenire dalla Banca (invece che dai truffatori).
È importante non dare a nessuno il proprio codice PIN e tutti gli elementi che possono ricondurre al proprio conto, come codici – password e altri identificatori. Si può evitare di cadere nella trappola evitando di rispondere agli SMS e, nel dubbio, contattando direttamente l’Istituto Bancario per una verifica immediata.
Il Monte dei Paschi di Siena sottolinea che un messaggio ricevuto da una filiale deve essere messo sotto esame, perchè è imposibile. La prima cosa da fare è, come accennato, cancellare il messaggio e contattare la filiale per avvertire di quanto accaduto.