Aumento degli stipendi a novembre: ecco la buona notizia che tutti aspettavano
Aumento degli stipendi a partire dal mese di novembre grazie alla decontribuzione, alla detassazione, al calcolo degli arretrati ed al bonus.
Dopo la buona notizia giunta dall’INPS sulla rivalutazione delle pensioni a partire da mese di novembre, anche per i lavoratori arriva una buona notizia sull’aumento degli stipendi. Gli stipendi degli italiani saranno di importo più elevato fino alla fine dell’anno grazie al computo degli arretrati, alla detassazione welfare e alla decontribuzione di due punti percentuali. Inoltre, dovrebbe arrivare anche il tanto atteso bonus da 150 euro, l’indennità una tantum che dovrebbe essere accreditata a novembre. In media gli stipendi degli italiani potrebbero aumentare di un importo variabile compreso tra i cinquanta ed i 160 euro.
Aumento degli stipendi a novembre: ecco la buona notizia che tutti aspettavano
Aumento stipendi grazie alla decontribuzione
A partire dal mese di novembre gli stipendi degli italiani potrebbero subire un incremento grazie alla decontribuzione fino a due punti percentuali calcolata fino alla fine dell’anno. Ciò vale anche per gli arretrati da luglio a settembre.
Ad esempio, chi incassa uno stipendio pari a 1200 euro potrà beneficiare di un aumento pari a circa settanta euro fino alla fine dell’anno a cui si aggiungono altri settanta euro per i 3 mesi di arretrati dei tre mesi scorsi.
Inoltre, chi ha un reddito annuo inferiore ai 20.000 euro può incassare il bonus una tantum pari a 150 euro. Chi percepisce uno stipendio pari a 1.400 euro beneficerà di un aumento mensile totale fino a 168 euro fino a fine anno. L’aumento più consistente pari a 216 euro sarà incassato da chi percepisce stipendi di importo pari a 1.800 euro al mese.
Bonus 150 euro a novembre: a chi spetta?
A “lievitare” lo stipendio dei lavoratori è anche l’erogazione del bonus pari a 150 euro, che sarà incassato da tutti coloro che percepiscono un reddito di importo inferiore ai 20.000 euro. La finalità dell’Esecutivo è quello di sostenere i lavoratori e garantire loro maggiore potere di acquisto contro una inflazione che “cavalca” di nove punti percentuali e potrebbe subire ulteriori aumenti.
A dicembre il Governo del Premier Giorgia Meloni potrebbe erogare il bonus pari a 200 euro. Al momento non c’è alcuna certezza, bisognerà attendere il provvedimento che ne ufficializza i requisiti necessari e come fare la domanda.