Assicurazione Auto: quali sono i trucchi per risparmiare? Scopriamolo

Assicurazione Auto: quali sono i trucchi per risparmiare? Scopriamolo

Assicurazione Auto: quali sono i trucchi per risparmiare? Scopriamolo

Con le ultime stangate RC Auto del 2023, gli automobilisti italiani sono alla ricerca di validi trucchetti ed escamotage per risparmiare sull’assicurazione auto.

Secondo il report pubblicato da Segugio.it a inizio anno, il premio assicurativo era pari a 380 euro, in salita di oltre 3 punti percentuali rispetto all’ultimo mese dell’anno 2022. Per evitare il salasso e contenere il premio assicurativo, è bene mettere in atto una serie di trucchetti per risparmiare. Ecco quali sono.

Assicurazione Auto: quali sono i trucchi per risparmiare? Scopriamolo

Assicurazione Auto: quali sono i trucchi per risparmiare? Scopriamolo

Con i rincari dei prezzi e con l’inflazione in atto la parola d’ordine è risparmiare il più possibile. Contenere ogni tipologia di spesa è fondamentale per arrivare alla fine del mese senza troppe difficoltà. E’ bene sfruttare i validi trucchetti per evitare il salasso: ecco come risparmiare sull’assicurazione dell’auto.

Uno dei validi elementi da valutare è la franchigia, ovvero lo “scoperto” che l’RC Auto non copre. Non sempre il risparmio sul costo dell’assicurazione auto è di importo notevole. Si tratta di poche decine di euro.

Aumentare il massimale minimo di copertura incide sul premio assicurativo RC Auto, anche se si tratta solo di un incremento di lieve entità.

È possibile risparmiare sull’assicurazione auto rivolgendosi alle compagnie assicurative online, che offrono polizze assicurative a prezzi competitivi rispetto ai prodotti offerti dai broker e dagli intermediari.

RC Auto: l’attestato di rischio

L’attestato di rischio rappresenta la storia assicurativa degli ultimi 5 anni e riporta la classe di merito (CU) di provenienza e quella assegnata per l’anno successivo. L’attestato di rischio non è più inviato in modalità cartacea dalle compagnie assicurative, ma è disponibile telematicamente.

Una volta scaduto il contratto assicurativo, è possibile cambiare compagnia assicurativa, allegando l’attestato di rischio. Le compagnie assicurative operanti telematicamente possono accedere ad una banca dati aggiornata, che gli consentono di acquisire in autonomia informazioni sull’automobilista.

Risparmiare sulla polizza auto

Per risparmiare sulla polizza assicurativa auto, è necessario comparare le tariffe e fare più preventivi possibili. Il canale telematico aiuta a comparare i premi assicurativi, ma è sempre bene rivolgersi anche ad Agenti e Broker che possono trovare la soluzione assicurativa personalizzata più adatta alle proprie esigenze ed a prezzi davvero competitivi. Quindi, è bene non solo limitarsi alla ricerca sul web, ma recarsi fisicamente o contattare telefonicamente gli intermediari assicurativi.

Soluzioni economiche per i guidatori che percorrono bassi chilometraggi

Recentemente sono arrivate sul mercato soluzioni assicurative “a chilometro”, che consentono un ottimo margine di risparmio per tutti coloro che non superano grandi chilometraggi mensili. Compagnie come BeRebel ad esempio, controllata dal Gruppo Unipol offrono la possibilità di un costo “a chilometro” stabilito in base ai dati tecnici della vettura.