Assegno Unico: via al nuovo simulatore INPS per calcolare l’importo si lavoratori
Con il Messaggio n.1265 del 3 aprile 2023 INPS ha comunicato l’introduzione del nuovo simulatore per calcolare l’importo dell’Assegno unico. Negli ultimi mesi ci sono state buone notizie in merito all’Assegno Unico Universale: la Manovra 2023 ha prorogato il bonus per tutti i nuclei familiari che hanno prole. Beneficiarie sono le famiglie con i figli minorenni e con i figli maggiorenni fino a 21 anni e disabili senza limiti anagrafici. La finalità del Governo Meloni è quella di sostenere la genitorialità e la natalità delle famiglie italiane.
A partire dal primo gennaio 2023 la Manovra di Bilancio ha previsto maggiorazioni degli importi dell’AUU a seguito dell’innalzamento dell’indice dei prezzi degli ultimi mesi. Gli assegni familiari possono beneficiare dell’incremento perequativo: ciò permette ai nuclei familiari con prole di fare fronte ai rincari dei prezzi ed all’inflazione.
Assegno Unico: via al nuovo simulatore INPS per calcolare l’importo si lavoratori
INPS con il messaggio n. 1265 del 3 aprile 2023 ha comunicato l’introduzione del nuovo simulatore per calcolare l’importo dell’assegno unico. La nuova versione accessibile dal sito istituzionale prende in considerazione anche le maggiorazioni previste dalla Manovra 2023. Inoltre, sono state introdotte alcune features a supporto di presentazione e gestione delle domande.
Questo interessante tool online approntato dall’INPS permette alle famiglie interessate di avere un quadro più chiaro riguardo l’ammontare dell’assegno unico universale erogato. Basta inserire i dati richiesti dal sistema e gli utenti sono in grado in autonomia di calcolare l’importo della prestazione economica in pochissimi click.
Come funziona il simulatore INPS per calcolare l’Assegno Unico Universale?
In pratica, vengono poste una serie di domande a cui rispondere. Al termine delle domande si apre una pagina riepilogativa con la simulazione del calcolo dell’assegno universale che sarà erogato. L’utente può rettificare i dati inseriti e tornare alla home page iniziale.
Come accedere al simulatore INPS?
Il simulatore è accessibile sul portale istituzionale INPS al seguente percorso:
“Servizi – Assegno Unico – Simulatore”
Per utilizzarlo non è necessaria alcuna autenticazione. Simulare l’ammontare non implica che l’utente presenti la domanda per richiedere la prestazione economica. Per richiedere la prestazione è necessario rivolgersi ai Patronati o contact center o presentare la domanda tramite il sito INPS.