Assegno Sociale: come prenderlo in misura doppia nella stessa famiglia?

Assegno Sociale: come prenderlo in misura doppia nella stessa famiglia?

L’assegno sociale è una misura di sostegno economico che viene erogato con l’obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi per vivere dignitosamente.

Assegno Sociale: come prenderlo in misura doppia nella stessa famiglia?

L’assegno sociale è una misura di sostegno economico che viene erogato con l’obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi per vivere dignitosamente. Ecco come è possibile prenderlo doppio.

Assegno Sociale: come prenderlo in misura doppia nella stessa famiglia?

Assegno Sociale: come prenderlo in misura doppia nella stessa famiglia?

L’assegno sociale ha sostituito la pensione sociale, ma in buona sostanza è una misura che viene erogata alle famiglie più bisognose e non è legata a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Si tratta di un aiuto economico destinato a chi non possiede i requisiti utili per richiedere l’assegno previdenziale ordinario. L’assegno sociale è un ammortizzatore sociale destinato a chi vive in condizioni economiche disagiate. L’unico requisito anagrafico necessario è quello di aver compiuto almeno 67 anni di età. Nel caso in cui due coniugi abbiano redditi nei limiti previsti, è possibile prendere due assegni sociali nello stesso nucleo familiare. Si può presentare la domanda per richiedere il doppio assegno sociale all’interno della famiglia? Facciamo chiarezza.

Assegno sociale: è possibile avere l’assegno doppio?

Se uno dei due coniugi compie 67 anni e non ha i contributi a sufficienza per accedere alla pensione ordinaria può richiedere l’assegno sociale. L’altro coniuge che ha compiuto i 67 anni di età può presentare la domanda per richiedere l’assegno sociale? La normativa vigente non vieta che due coniugi possano vedersi erogate due prestazioni sociali e dello stesso ammontare. È importante valutare le condizioni economiche affinchè si possa presentare la domanda per richiedere l’assegno sociale. Tutto dipende da ciò che i coniugi posseggono oltre all’assegno sociale.

Assegno sociale: quali sono i requisiti necessari?

L’assegno della pensione sociale, come altre misure erogate dall’INPS, viene adeguato all’inflazione: l’importo dell’ammortizzatore cambia di anno in anno. Per ottenere l’assegno sociale i soggetti istanti devono essere cittadini residenti sul territorio nazionale, comunitari o stranieri con permesso di soggiorno UE. E’ necessario essere residenti in Italia per accedere all’assegno sociale.

A quanto ammonta l’assegno sociale?

L’importo dell’assegno sociale è pari a 503,27 euro per 13 mensilità. Il limite reddituale è pari a 6.542,51 euro annui per un single e di 13.085,02 euro per i coniugati. E’ necessario non possedere alcun reddito per richiedere l’assegno sociale: vanno considerati i redditi di qualsiasi natura, tra cui quelli soggetti a ritenuta alla fonte e quelli esenti da imposta. Non deve essere considerato l’immobile ad uso residenziale.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *