Assegno al Bancomat: come versarlo? Ecco come procedere

Assegno al Bancomat: come versarlo? Ecco come procedere

Assegno al Bancomat: è possibile versarlo? Ecco la procedura guidata ed i passi da compiere per farlo.

Assegno al Bancomat: come versarlo? Ecco come procedere

Anche se non più utilizzato nella prassi commerciale, l’assegno è uno strumento di pagamento che può essere depositato allo sportello bancario. Le lunghe code possono scoraggiare chiunque si rechi in banca a depositare l’assegno. Per questo, è possibile versare l’assegno direttamente al Bancomat in modo assolutamente semplice e veloce.

Per eseguire questa operazione di versamento dell’assegno al bancomat non occorre rispettare determinati limiti orari. L’ATM è aperto 24 ore 24 e 7 giorni su sette. Pertanto, non ci sono vincoli orari: l’assegno può essere versato in ogni momento senza alcun problema. Non tutti gli istituti di credito garantiscono la possibilità di versare l’assegno al bancomat, dovendosi recare allo sportello della filiale bancaria.

Assegno al Bancomat: come versarlo? Ecco come procedere

Assegno al Bancomat: come versarlo? Ecco come procedere

Ammesso che la nostra banca ci dia la possibilità di versare l’assegno al bancomat, è possibile recarsi presso un ATM del nostro istituto di credito abilitato al servizio e completare la procedura. L’assegno deve riportare la sottoscrizione del beneficiario per procedere al versamento dell’assegno al bancomat. La firma è necessaria per eseguire la girata. Una volta inserito il bancomat presso l’ATM è necessario cliccare su “Versamenti”. Infine, si deve pigiare “Versamento assegni”. È necessario digitare il codice PIN a 5 cifre della carta di debito prima di procedere con l’inserimento dell’assegno da versare. Una volta conclusa l’operazione presso l’ATM, viene rilasciato uno scontrino che attesta il regolare versamento dell’assegno.

Assegni al bancomat: quali e quanti se ne possono depositare?

Per procedere con l’operazione di versamento del bancomat è necessario accertarsi di avere a disposizione il numero di assegni bancari idonei al versamento mediante ATM. È necessario versare solo gli assegni che riportano la dicitura “NON TRASFERIBILE”.

Gli assegni trasferibili non possono superare la soglia dei 1.000 euro e devono possedere la marca da bollo da 2 euro; purtroppo questo tipo di assegni non è depositabile presso gli ATM. Questi limiti consentono di rendere tracciabili i pagamenti. Se invece facciamo riferimento agli assegni in valuta differente dall’Euro, questi non possono essere oggetto di deposito ATM.

Versare l’assegno al Bancomat: le norme di sicurezza

Per questioni di sicurezza gli utenti preferiscono eseguire le operazioni presso gli ATM del proprio istituto di credito. L’obiettivo è quello di evitare di commettere errori. In ogni caso versare un assegno al bancomat è una procedura molto sicura, che non implica alcuna problematica. Per eseguirla in sicurezza è necessario immettere il PIN segreto per procedere con l’approvazione.