Arriva il Reddito energetico: vantaggi fino a 8500 euro sul conto

Arriva il Reddito energetico: vantaggi fino a 8500 euro sul conto

Arriva il Reddito energetico: vantaggi fino a 8500 euro sul conto

In attesa di sapere chi sarà, alla fine, a pagare il conto salatissimo di queste misure tutte più o meno a  debito (una previsione facile facile: figli e nipoti), arriva adesso un’altra misura anti-crisi: il cosiddetto Reddito energetico.

Arriva il Reddito energetico: vantaggi fino a 8500 euro sul conto

Arriva il Reddito energetico: vantaggi fino a 8500 euro sul conto

Nelle intenzioni dei proponenti (i 5Stelle), si tratta di una misura intesa a permettere alle famiglie di difendersi dall’inflazione legata alle bollette energetiche, ma fino a oggi i tempi erano stati un po’ lunghi.

L’idea, va detto, era stata salutata un po’ da tutti in maniera positiva (dopo tutto siamo in un anno pre-elettorale…), ma dopo mesi di attesa ancora non si era visto nulla di concreto. Adesso le cose sono cambiate.

Come si può ottenere

In due parole: il reddito energetico permette di azzerare la bolletta della luce grazie all’installazione di pannelli solari a costo zero.

Insomma, la famiglia potrà disporre di una bella cifra per l’installazione dei pannelli e in più non pagherà più la bolletta.

Si diceva che adesso qualcosa è cambiato. Finalmente c’è chiarezza sulla cifra che le famiglie riceveranno in concreto. Ma andiamo con ordine: le famiglie che faranno domanda per questo particolare reddito avranno fino a 8 mila e 500 euro da spendere nell’acquisto e nell’installazione dei pannelli solari per la propria casa. Insomma: istallazione e acquisto a costo zero.

Una bella cifra per fare ciao ciao alla bolletta

A quel punto la famiglia beneficiaria prenderà tutta la sua corrente dai pannelli solari. La prima regione a partire col reddito energetico è la Puglia. Sul sito di quella Regione ci si può quindi informare in prima approssimazione, anche se non abitiamo da quelle parti. Le altre regioni pare seguiranno a ruota.

Da quanto si legge sul sito della Regione Puglia, il requisito principale per poter rientrare in questa misura è avere un Isee non superiore a 20 mila euro annui.

Ecco come chiederlo subito

Chi rientra in questa fascia di reddito potrà richiedere il reddito energetico e affrancarsi dalle bollette dell’energia elettrica. Sul sito della Regione Puglia c’è tutta la modulistica da compilare (si accede con lo Spid).

Una volta compilata, la modulistica va inviata alla Regione e a quel punto si potrà beneficiare della cifra erogata. È ovvio che acquisto e installazione dei pannelli dovranno essere sotto gli 8500 euro. Se si supera questo limite, la differenza è a carico del richiedente.