Andare in pensione senza contributi previdenziali: è possibile?
Si può andare in pensione senza aver versato i contributi previdenziali Inps? È davvero possibile? Facciamo chiarezza.
Andare in pensione senza contributi previdenziali: è possibile?
Il dossier sulle pensioni è un capitolo sempre al centro del dibattito delle forze politiche e dell’attenzione da parte dei lavoratori. Uno dei dubbi più ricorrenti è se sia possibile accedere al trattamento pensionistico senza aver versato alcun contributo o avendo versato un montante contributivo inferiore al minimo richiesto. La regola prevede che si possa accedere alla pensione di vecchiaia avendo maturato una determinata anzianità contributiva pari ad almeno 20 anni. Tuttavia, la normativa prevede delle eccezioni alla regola generale. Scopriamo a quale misura si può accedere nel caso in cui non si versi alcun contributo previdenziale.
Andare in pensione senza contributi previdenziali: ecco la misura a cui accedere
Chi non ha mai lavorato o chi ha versato pochi anni di contributi previdenziali può accedere ad una determinata misura d’assistenza: l’assegno sociale che viene erogato ad una determinata platea di beneficiari. L’assegno sociale (ex pensione sociale) è una prestazione di assistenza riconosciuta dall’Inps a chi ha compiuto 67 anni d’età, ma non ha versato contributi previdenziali a sufficienza per accedere alla pensione di vecchiaia.
Per poter percepire questa prestazione è necessario rispettare un determinato livello di reddito, che cambia di anno in anno. L’importo erogato dall’Inps varia anch’esso annualmente e per il corrente anno l’assegno sociale è pari a 503,27 euro. Nel caso in cui il titolare della misura d’assistenza sociale maturi un determinato reddito personale, l’ammontare della prestazione sarà ridotta.
Quali sono i requisiti necessari?
Per accedere all’assegno sociale è necessario aver maturato determinati requisiti:
- aver compiuto almeno 67 anni di età per gli uomini e per le donne,
- avere la cittadinanza italiana, o, in alternativa, cittadinanza di un Paese europeo, qualora il richiedente abbia effettuato iscrizione all’anagrafe del comune di residenza; l’assegno sociale può spettare anche ai cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno,
- avere un Isee pari 6.542,51 euro per le persone sole e pari a 13.085,02 euro, per i coniugati.
Come fare domanda?
La domanda per richiedere l’assegno sociale 2023 deve essere presentata all’Inps o in via telematica accedendo al sito dell’Istituto di Previdenza tramite il codice PIN. In alternativa è possibile contattare telefonicamente il contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da rete mobile o rivolgersi a CAF o patronati.