Addio ad uno dei Buoni Fruttiferi più amati dai risparmiatori. Ecco qual’è
Poste Italiane SpA ha deciso di apportare determinati cambiamenti all’offerta dei buoni fruttiferi postali: c’è un titolo fruttifero che non sarà più disponibile. Ecco di quale si tratta.
Addio ad uno dei Buoni Fruttiferi più amati dai risparmiatori. Ecco qual’è
Da sempre i buoni fruttiferi postali rappresentano insieme ai libretti di risparmio postale i migliori strumenti di gestione del risparmio offerto da Poste Italiane. Gli investitori fin dalla notte dei tempi amano detenere nel proprio portafoglio i buoni fruttiferi postali, che assicurano un rendimento certo. I buoni fruttiferi postali sono sicuri, trasparenti e garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti. L’offerta dei buoni fruttiferi postali è ampia, ma Poste Italiane ha annunciato l’addio a questo strumento di gestione del risparmio. Scopriamo di quale buono fruttifero postale stiamo parlando.
Addio a questo Buono fruttifero postale: ecco di quale si tratta
Tra i principali strumenti di gestione del risparmio postale ci sono i buoni fruttiferi postali, che offrono una garanzia da parte dello Stato. Si tratta di strumenti sicuri e trasparenti che da sempre sono sottoscritti dai risparmiatori italiani. Tuttavia, Poste Italiane SpA sta apportando cambiamenti alla strategia ed all’offerta dei prodotti.
Com’è possibile apprendere dalla pagina ufficiale di Poste, non è più possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi postali 4X4: si tratta di una forma di investimento a medio-lungo termine della durata massima di 16 anni. Il rendimento garantito è pari a circa il 3% all’anno, ma è probabile che nel prossimo futuro questo prodotto non sarà più disponibile per i risparmiatori. Chi nel portafoglio detiene buoni fruttiferi postali 4X4 potrà continuare a goderne fino alla conclusione del contratto. Di seguito è possibile raggiungere la pagina dello storico del buono.
Cosa succede ora a chi detiene questa tipologia di buoni fruttiferi postali?
Chi detiene nel proprio portafoglio buoni fruttiferi postali 4X4 potrà continuare a detenere questi strumenti di gestione del risparmio fino alla scadenza del contratto. Per i risparmiatori non ci sarà alcun problema. Il rendimento partiva dall’1,5% del primo quadriennio per arrivare fino al 3% allo scadere del sedicesimo anno.
Pertanto, chi è in possesso di un buono 4X4 non deve temere nulla dato che il gruppo postale garantirà la fruizione della quota interessi maturata fino alla scadenza del contratto. Esistono altre tipologie di buoni fruttiferi da detenere nel portafoglio investimenti, che assicurano rendimenti certi. Tra le soluzioni interessanti ci sono i buoni ordinari, i buoni dedicati ai minori ed i buoni 3X4.