Acqua termale: secondo la scienza ecco i benefici reali che potresti ricavarne
Noti fin dai tempi antichi i benefici dell’acqua termale sono molto apprezzati e trovano largo impiego nel settore della cosmesi.
Trascorrere un weekend alle terme non solo consente all’organismo umano di rilassarsi e di distendere i nervi, ma consente di aumentare le difese immunitarie e di donare una seconda giovinezza alla nostra pelle. L’acqua termale è l’acqua prelevata da sorgenti naturali: contiene minerali che sono una fonte benefica per la salute dell’epidermide.
Acqua termale: secondo la scienza ecco i benefici reali che potresti ricavarne
“Offre una varietà di benefici sulla pelle, come effetti calmanti e antinfiammatori”,
sottolinea Joshua Zeichner, MD, direttore della ricerca cosmetica e clinica presso il dipartimento di dermatologia del Mount Sinai Hospital e consulente del marchio di cura della pelle La Roche-Posay.
L’immersione nei bagni termali è nota come balneoterapia. Nella balneoterapia, è stato dimostrato che vari minerali penetrano e apportano benefici alla pelle. I minerali solubili più comuni includono calcio, bicarbonato, silicati, composti di ferro, sali di sodio e magnesio, composti di zolfo e metalli, insieme a oligoelementi come il selenio.
Esistono varie categorie di bagni termali, tra cui solfato, bicarbonato, cloruro e solfuro. La posizione di una sorgente gioca un ruolo rilevante nell’efficacia dell’acqua termale alla salute della pelle.
Acqua termale: quali sono i benefici per la pelle?
L’idea di fare il bagno nelle acque termali esiste da secoli. I bagni termali sono un’importante tradizione culturale in tutto il mondo, dal Giappone all’Ecuador fino all’Islanda.
“I bagni termali sono stati utilizzati per scopi medicinali per centinaia di anni”,
afferma Zeichner.
“Molte delle sorgenti termali naturali sono ricche di minerali come lo zolfo, che ha effetti antimicrobici e antinfiammatori”.
I bagni termali sono stati utilizzati per alleviare i seguenti sintomi:
- artrite reumatoide
- osteoartrite
- spondilite anchilosante
- psoriasi.
Acqua termale: ecco quali sono i benefici
Alcuni benefici dell’acqua termale includono:
- Idratazione della pelle. Alcune ricerche suggeriscono che l’uso dell’acqua termale sulla pelle può farla sentire più morbida, elastica e confortevole.
- Proprietà antiossidante: alcuni studi suggeriscono che è possibile neutralizzare i radicali liberi e possibilmente ridurre il rischio di bruciature solari.
- Ridurre l’infiammazione. È stato dimostrato che le acque termali calmano l’irritazione da trattamenti aggressivi come i retinoidi e riducono l’infiammazione della pelle nell’eczema.
- Bilancia il microbioma. Uno studio del 2018 di Zeichner suggerisce che l’acqua termale aiuta a bilanciare il microbioma (o i livelli di batteri sani e malsani che vivono naturalmente nella pelle) e riduce l’infiammazione nelle persone con patologie come psoriasi ed eczema.