Accelerare il metabolismo: i migliori consigli per una colazione che lo coadiuva

Accelerare il metabolismo: i migliori consigli per una colazione che lo coadiuva

Accelerare il metabolismo: i migliori consigli per una colazione che lo coadiuva

Hai sentito che fare colazione, mangiando determinati alimenti, può aumentare il metabolismo? Sei pronto a fare il pieno di cibi per la colazione che ti aiutano a bruciare più calorie?

Accelerare il metabolismo: i migliori consigli per una colazione che lo coadiuva

Accelerare il metabolismo: i migliori consigli per una colazione che lo coadiuva

Perchè la colazione è importante

 La colazione è il pasto più importante della giornata.

Colazione significa letteralmente “rompere il digiuno” della notte, in quanto è il primo pasto che mangi dopo una notte di sonno. La colazione ti prepara per il resto della giornata, e se la fai l’hai o meno è un fattore chiave per aiutarti a rimanere in linea con i tuoi obiettivi di salute e fitness.

La colazione come alleato per perdere peso

Il pasto mattutino giusto può aiutare con la perdita di peso accelerando il metabolismo per la sua capacità di far lavorare il cervello e di stabilizzare la glicemia per controllare le voglie. La ricerca mostra che chi fa colazione regolare tende ad essere più magro e più efficace nel perdere peso.

Ecco gli alimenti per una colazione che aumenta il metabolismo

Ecco cinque idee per la colazione che sono ricche di nutrienti e facili da preparare e che ti aiutano nella perdita di peso.

#1 Uova e Avocado

Le uova sono un ottimo alimento per la perdita di peso. Il segreto è nella loro capacità di donare sazietà molto più a lungo di altri alimenti ricchi di grassi o carboidrati. Sono carichi di vitamine, minerali, proteine di alta qualità, grassi buoni. Mentre i bianchi sono per lo più ricchi di proteine, i nutrienti si trovano tutti nei tuorli. Un uovo intero è un superfood perfetto. Per colazione prova due uova in qualsiasi stile con avocado su pane tostato di grano germogliato.

#2 Avena e cereali integrali

La farina d’avena può aiutarti a perdere peso in due modi: in primo luogo, è ricca di fibre, il che significa che ti manterrà sazio più a lungo. In secondo luogo, poiché la farina d’avena è un carboidrato complesso o a lento rilascio, manterrà stabile il livello di zucchero nel sangue.

#3 Frutta Fresca 

In un regime alimentare sano ed equilibrato la frutta fresca non può mancare. Scegli quella di stagione ricca di sali minerali e vitamine essenziali per il tuo corpo. Ricorda che al frutta previene stitichezza e favorisce la digestione. 

#4 Caffè

La caffeina ha la capacità di aumentare il metabolismo di ben l’11% mentre il tè è un valido alleato in una colazione “brucia grassi” per la sua buona combinazione tra caffeina e catechine, sostanze che accelerano il metabolismo.

#5 Latticini

Lo yogurt greco è di gran moda in questo momento ed è un bene che sia così perchè è un’ottimo alimento. Cremoso e dall’alto potere saziante, è un pasto dolce senza sensi di colpa. Ricco di 30% di proteine e 20% di calcio, importante per la costruzione delle ossa. Questi valori lo rendono un alimento ideale per colazione o spuntino.

La colazione ideale? Una porzione di yogurt greco con un cereale integrale o muesli ad alto contenuto di fibre e bacche o frutta fresca per un pasto mattutino soddisfacente.