Condizionatore in blocco: perché succede e come risolvere

Condizionatore in blocco: perché succede e come risolvere

Condizionatore in blocco: perché succede e come risolvere

A volte capita che il condizionatore si blocchi. Ma vi siete mai chiesti perché accade, e quali sono le soluzioni che possiamo adottare per risolvere il problema? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.

Condizionatore in blocco: perché succede e come risolvere

Condizionatore in blocco: perché succede e come risolvere

Oramai il condizionatore si trova in quasi tutte le case degli italiani, questo prezioso alleato è indispensabile per potersi rinfrescare dalle temperature calde e afose che ci attanagliano in questi mesi.

Chi è attento all’ecologia dovrebbe sapere alcune cose prima di utilizzarlo assiduamente. Esso consuma molta energia, e espelle l’aria calda all’esterno, andando così a surriscaldare ancora di più la città, invece il ventilatore a pale da soffitto risulta essere più economico ed ecologico.

Chi non riesce proprio a fare a meno del condizionatore può sempre acquistare uno dei modelli più recenti, che è più sostenibile e con una classe energetica maggiore, andando così a consumare meno corrente rispettando l’ambiente.

Blocco del condizionatore. Cosa fare

Il Governo ha infatti introdotto un bonus per i condizionatori, per richiederlo, oltre alla sostituzione dello stesso, dovranno anche essere effettuati dei lavori di ristrutturazione, oppure bisognerà accedere all’Ecobonus e svolgere dei lavori di manutenzione straordinaria.

Dopo che avrete acquistato il vostro condizionatore, dovrete imparare a conoscere come funziona, e se per caso dovesse andare in blocco, saper distinguere quali sono i principali motivi e come risolvere il problema.

A volte i motivi per cui accade possono essere molto sciocchi, tanto da poterli risolvere autonomamente, senza dover ricorrere all’aiuto del tecnico che potrebbe essere molto costoso. Quindi la prima cosa che bisogna fare è quella di dare un’occhiata al telecomando, perché l’apparecchio potrebbe non accendersi per via  delle pile scariche, oppure un altro motivo può essere la troppa distanza tra il telecomando e l’apparecchio. Non è escluso che, ad interferire col telecomando del condizionatore, possano esserci altri elettrodomestici e causare un’interferenza che andrà a ridurre drasticamente il suo funzionamento.

Se il motivo per cui non funziona non è il telecomando, bisognerà controllare se l’apparecchio ha bisogno di essere pulito, perché il filtro potrebbe essere molto sporco e va pulito regolarmente, semplicemente passando uno strofinaccio umido e andando a rimuovere la polvere accumulata.

Se il problema non è nemmeno questo, bisognerà dare un’occhiata al motore perché il blocco può essere causato da quello. Se fosse questo il problema, allora non c’è via d’uscita che rivolgersi all’assistenza specializzata.