Facebook: la procedura per mettere al sicuro l'account da malintenzionati

Facebook: la procedura per mettere al sicuro l’account da malintenzionati

Facebook: la procedura per mettere al sicuro l’account da malintenzionati

C’è un trucco alquanto semplice per tenere Facebook Messenger al riparo da occhi indiscreti. Il suggerimento rapido che state per leggere è stato pubblicato da STUNii APP, un canale TikTok con quasi 550 mila seguaci.

Facebook: la procedura per mettere al sicuro l'account da malintenzionati

Facebook: la procedura per mettere al sicuro l’account da malintenzionati

Il trucco in definitiva consiste nell’attivare l’app Face ID. In questo modo.

Innanzitutto dobbiamo aprire Facebook Messenger e poi fare clic sull’icona del nostro profilo nell’angolo in alto a sinistra. Dopodiché si fa “tap” sul pulsante Privacy nella parte inferiore del primo raggruppamento di schede: la privacy è simboleggiata da un’icona a forma di scudo di colore blu a sinistra del testo.

Nella pagina successiva, bisogna fare clic sulla scheda contrassegnata da Blocco app. Dopodiché si attiva l’opzione Richiedi Face ID nella parte alta della pagina. A questo punto l’app richiederà di identificare l’utente con Face ID prima di aprirsi e funzionate normalmente.

È chiaro che le impostazioni possono essere assai personalizzate in base alle esigenze di ciascun utente.

Face ID può essere diciamo così “innescato” dopo che l’utente ha lasciato Facebook Messenger e fino a un’ora dopo.

Come si vede, in realtà il “trucco” che ti abbiamo indicato per migliorare la sicurezza di Facebook Messenger è abbastanza semplice. Si tratta in buona sostanza di aggiungere un livello in più di controllo su chi in quel momento sta usando l’apparecchio, se il legittimo proprietario oppure una persona che non ha alcun diritto di ficcanasare nelle chat altrui.

Perché anche nel mondo digitale vale l’antico adagio, magari un po’ cinico ma anche assai realistico, secondo il quale “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”. O anche, tirando fuori un altro polveroso luogo comune linguistico, “uomo avvisato, mezzo salvato”.

E potremmo andare avanti per un po’ su questa falsariga, ma ci fermiamo qua per non tediare il lettore.