La mancata sostituzione di questo componente auto danneggia la salute
Dimenticare di pulire i filtri dell’aria, in auto, può essere dannoso per i nostri polmoni. Tutti quanti usiamo l’aria condizionata durante l’estate, ma se non ne abbiamo pulito per bene i filtri, rischiamo di fare “indigestione” di polveri pericolose per la salute, e per i polmoni in particolare.
Insomma in macchina sotto alla canicola staremo sì freschi, ma respireremo veleni.
La mancata sostituzione di questo componente auto danneggia la salute
Mai dimenticarsi di pulire i filtri: danneggia la salute
Se noi viaggiamo con dei filtri sporchi, nel nostro impianto di climatizzazione potrebbero attecchire funghi, muffa , perfino virus.
Questi microrganismi si sviluppano maggiormente proprio tra la sporcizia. Se non abbiamo pulito i filtri, respirare l’aria che fuoriesce dalle bocchette di ventilazione può tramutarsi in un peso insostenibile per la nostra salute.
La cosa può rivelarsi grave, in particolare, per chi soffre, di allergie, ma anche per i bambini e per le persone che soffrono di malattie preesistenti.
Ma che cosa possiamo fare per impedire che tutto questo avvenga? Semplice: provvedere a una pulizia frequente e periodica dei filtri. Bisogna cominciare una volta che si siano raggiunti i 15 mila chilometri di percorrenza e fino a un massimo di 20 mila.
Oppure, ma a quel punto è abbastanza tardi, quando si cominciano a sentire dei cattivi odori in macchina. Quanto al momento dell’anno in cui è preferibile provvedere, è quello che dalla fine della cattiva stagione fino all’arrivo dell’estate, così che l’impianto di climatizzazione sia a posto nei mesi in cui lo si usa di più.
Va detto che la manutenzione di questo particolare impianto la si può fare anche da soli, senza necessità di ricorrere a personale specializzato. Così come minimo si risparmiano dei soldi. Ma è chiaro che se non si hanno capacità, tempo o voglia, allora è meglio rivolgersi a dei professionisti.