Piattaforma cessione del credito dell’Agenzia delle Entrate. Cosa cambia
L’Agenzia delle Entrate questo mese ha aggiornato la propria guida relativa al funzionamento della piattaforma sulla cessione del credito. La piattaforma consente ai cittadini di comunicare le cessioni del credito riguardanti:
superbonus 110 per cento; bonus casa ordinari (ristrutturazione, facciate, eco-bonus, sisma-bonus, colonnine di ricarica ed eliminazione delle barriere architettoniche); tax credit vacanze; credito d’imposta Ace. Ma vediamo più da presso come funziona la piattaforma di cessione del credito.
Piattaforma cessione del credito dell’Agenzia delle Entrate. Cosa cambia
Cessione del credito: come funziona la piattaforma?
La prima cosa, ovviamente, è entrare nella piattaforma. Per fare questo è necessario accedere all’area riservata dell’Agenzia.
Ciò si può fare con: spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi per i cittadini; ma anche con le credenziali Entratel, Fisconline e Sister, se si tratta di accessi non di privati cittadini, ma da parte di professionisti e imprese. Superata la fase dell’autenticazione, bisogna seguire questo percorso: servizi, agevolazioni, cessione crediti.
Attraverso la piattaforma si può consultare il riepilogo sintetico, a seconda del tipo di credito e dell’anno di riferimento:
dei crediti di cui si è destinatari; dei crediti ceduti; dei crediti ricevuti e accettati dall’utente, impiegati a compensazione attraverso F24 (cosiddetto credito “prenotato”); dei crediti residui, che l’utente può sfruttare in compensazione con F24 o anche cedere a terzi e che vengono distinti tra quelli che si possono cedere a chiunque e quelli che si possono trasferire solo a soggetti quali banche e broker finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario, compagnie di assicurazione; crediti non cedibili, che dunque non possono essere oggetto di ulteriori trasferimenti.
Un credito ceduto lo si può vedere nell’area “cessione crediti”, ma solo se per il credito ricevuto è stata accettata la cessione.
Comunicare la cessione del credito
Spuntando la relativa casella, si possono indicare l’ammontare del credito ceduto e il codice fiscale del cessionario. In seguito si può spuntare la casella in fondo alla pagina e cliccare sul pulsante “Cedi crediti selezionati” e dare conferma di voler proseguire facendo clic su un apposito pulsante nella finestra di dialogo che compare. Per dare conferma definitiva della cessione, bisogna cliccare sul pulsante “Cedi” e digitare il proprio codice Pin nella finestra di dialogo che appare.