Risparmia sul riscaldamento con questo piccolo trucco furbo
Ormai online si trovano tantissimi consigli su come risparmiare sulle bollette, il che è una cosa normale perché il caro bollette sta portando al rosso il nostro portafoglio. Già da qualche mese i prezzi di luce e gas sono aumentati smisuratamente e chi lavora in smartworking lo sa meglio di tutti quello che significa, perché tra riscaldamenti accesi, ed energia elettrica in casa loro consumano nettamente di più rispetto a chi lavora in ufficio.
Risparmia sul riscaldamento con questo piccolo trucco furbo
Oggi andremo a dare qualche consiglio su come risparmiare sul riscaldamento, abbiamo scoperto un trucco e dovrà essere svelato cosicchè non sia più un segreto poichè sarà una svolta per tutti. Il Governo Draghi è al lavoro contro il rincaro di bollette di luce e gas, per definire le ultime misure in merito, tra cui ci saranno i tagli dell’illuminazione pubblica, e il taglio dell’Iva sul carburante.
L’Esecutivo sta anche valutando la possibilità di poter ridurre di 1°/2° le temperature massime che sono consentite per il riscaldamento degli edifici, e di poter modificare anche gli orari di accensione e spegnimento dei riscaldamenti che si trovano all’interno degli edifici condominiali, a seconda della zona geografica in cui sono collocati.
Il trucco per risparmiare sul riscaldamento è l’isolamento termico, perché la presenza di qualche spiffero va ad incidere molto sulla dispersione del calore, e quindi anche sullo spreco. Infatti gli infissi con il doppio vetro sono un ottimo investimento per risparmiare sul riscaldamento.
Quindi per evitare che il calore si disperda nell’ambiente, il trucco è quello di utilizzare dei fogli di pellicola appositi sui vetri dei balconi o delle finestre, per far durare più a lungo il calore e per isolare. Questo trucco funziona, e ci evita di dover cambiare tutte le finestre e i balconi, è anche un metodo molto semplice e pratico e sicuramente molto economico per poter risparmiare sulle bollette.
La pellicola classica per vetri permette di controllare la convenzione e cioè il passaggio di calore che avviene dalla finestra all’aria che così facendo viene rallentato per poter prolungare più a lungo il calore in casa. Come va usata? La pellicola per i vetri deve essere messa sul telaio, e va tolta quando inizia la primavera, per evitare poi che la temperatura in casa diventi difficile da sopportare.
Sicuramente mettere il doppio vetro è il modo migliore per poter ottimizzare il consumo energetico, ma un modo più economico e veloce è quello di applicare questa apposita pellicola, è importante anche chiudere tutte le porte per evitare la dispersione del calore.