Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia quando mancano le proteine

Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia quando mancano le proteine

Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia quando mancano le proteine

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di diete di ogni tipo, spesso troppo restrittive. Se ti capita di seguire una dieta povera di proteine o perchè magari hai scelto un regime alimentare vegano / vegetariano, dovresti fare attenzione ad alcuni segnali che il corpo manda. Quando vi è una carenza di proteine, amminoacidi fondamentali per cellule e tessuti, il corpo diventa debole e manda altri segnali.

Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia quando mancano le proteine

Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia quando mancano le proteine

A cosa servono le proteine

Prima di dirti quali sono i segnali che il corpo invia per dirti che stai mangiando poche proteine è utile sapere perchè queste sono così importanti.

Le proteine sono l’elemento fondamentale della massa muscolare. Senza proteine i muscoli non esistono e non possono riprodursi. Sono nutrienti essenziali per il nostro fisico che hanno il compito di mantenerci in salute. Oltre a questo, cosa che in pochi sanno, le proteine sono fondamentali per controllare i livelli glicemici. 

Quali sono i segnali di uno scarso apporto di proteine

In base al peso la necessità di nutrienti cambia così anche il fabbisogno di proteine deve essere correlato al peso corporeo e allo stile di vita che si tiene. Secondo i medici il quantitativo giusto è di un grammo di proteina ogni kg di peso. Quando questa integrazione non viene soddisfatta ecco che il corpo invia dei segnali, utili per capire che stiamo andando incontro a problemi seri.

Una carenza di proteine viene riscontrata, come primo campanello d’allarme, in pelle, unghie e capelli. La pelle infatti, in caso di carenza proteica, risulta spenta così come i capelli secchi e crespi e le unghie deboli. Sempre in relazione ai capelli, uno dei motivi per cui questi vengono persi è legato ad un cuoio capelluto secco e indebolito a causa di bassi livelli di proteine assunti.

Se ti capita di avere costantemente fame prova a bilanciare il tuo apporto nutrizionale inserendo più proteine nella tua dieta: anche questo infatti è un indice di scarso apporto proteico. Le proteine danno senso di sazietà e riempiono lo stomaco.

Come anticipato in apertura, le proteine sono fondamentali per la massa muscolare, ecco quindi che problemi di atrofia muscolare, perdita di tono e debolezza, sono altri segnali di carenza proteica.

Quali cibi contengono più proteine

A titolo di esempio, non esaustivo, i cibi che contengono più proteine sono:

  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Legumi
  • Cereali
  • Frutta
  • Semiprodotti della soia
  • latticini

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *