Cibo bruciato nella padella? Ecco il trucco per pulirla facilmente
Se stavi preparando da mangiare proprio durante una tediante chiamata di un amico o di un parente, e dilungandoti troppo hai attaccato il cibo alla padella, nessuna paura! È possibile rimediare. Scopriamo nelle righe a seguire qual’è il segreto per ripulire il fondo bruciato di una padella o di una pentola.
Cibo bruciato nella padella? Ecco il trucco per pulirla facilmente
Quando capita di bruciare una padella o una pentola, la prima cosa che ci viene subito in mente è il portafogli che si apre per doverne acquistare un’altra, specialmente in tutti quei casi dove a farne le spese sono padelle costose. Ma esistono dei rimedi efficaci che a volte salvano la situazione, contribuendo a rimuovere facilmente e senza sforzo i residui di cibo bruciato attaccati sul fondo. Ci sono casi nei quali il semplice detersivo non basta, ed anche i lavaggi in lavastoviglie non risolvono la situazione.
La raccomandazione è sempre quella di evitare prodotti aggressivi come la soda caustica, perché eventuali residui potrebbero contaminare il cibo delle successive cotture, e creare gravi problemi alla salute, ma niente paura, il rimedio di oggi è assolutamente sicuro, a prova di “trucco della nonna”!
Il trucco dell’aceto e del bicarbonato
Prima di usare l’olio di gomito per pulire il fondo di una padella bruciata, prova a usare una miscela di aceto e bicarbonato di sodio. Riempi il fondo della padella con acqua e aggiungi una tazza di aceto bianco. Portare la miscela a ebollizione e poi toglila dal fornello. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e resta ad osservare come lavora la reazione tra l’aceto e il bicarbonato di sodio. Una volta che l’effervescenza si sarà conclusa, versa via il composto dalla padella o dalla casseruola e strofina via le impurità residue.
Ricordate sempre di non utilizzare reti metalliche o oggetti in metallo per pulire i fondi di padelle o pentole con film antiaderente, perché questa azione ne comporterebbe la rimozione.