Investire: rendimento Btp vola e lo spread Btp-Bund sale a 190 punti
Il Tesoro ha annunciato l’emissione di nuovi titoli statali, tra cui Bot e Btp: ciò conferma il ricco e promettente programma delle emissioni di obbligazioni statali. Il rendimento del Btp vola e lo spread Btp-Bund sale a 190 punti.
Investire: rendimento Btp vola e lo spread Btp-Bund sale a 190 punti
I risparmiatori ed i trader corrono per detenere i Btp e i Bot nel proprio portafoglio investimenti. Per fronteggiare i rincari e la fiammata inflazionistica i risparmiatori puntano a detenere nel proprio portafoglio investimenti altri prodotti, tra cui le obbligazioni statali, Bot e Btp. I rendimenti dei bond statali sono in costante incremento ed il tasso ha raggiunto i 4,7 punti percentuali. Il rendimento vola e dietro a questo trend positivo c’è l’aumento dello spread Btp Bund e l’ennesimo rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, che da tempo ha adottato una politica monetaria restrittiva per contrare la fiammata inflattiva.
Rendimento Btp vola a 4,7 punti percentuali: quali sono le reali ragioni?
I rendimenti dei Btp sono in costante incremento ed il tasso ha raggiunto i 4,7 punti percentuali. Dietro all’aumento del rendimento c’è l’aumento dello spread Btp Bund tedesco con il differenziale di rendimento tra i due decennali che sale di 3,6 punti base, a quota 190 punti, su livelli raggiunti l’ultima volta a metà maggio 2023. L’incremento del rendimento dei Btp ha come diretta conseguenza quella di aumentare l’appeal per questi titoli obbligazionari.
A detenere Btp nel portafoglio non sono solo gli investitori, ma anche i trader. Questa situazione potrebbe essere transitoria, secondo gli esperti, e potrebbe concludersi nel momento in cui la Banca Centrale Europea decida di evitare ulteriori rialzi del tasso di interesse. A questo punto il rendimento del Btp inizierà a fare inversione di marcia. È il momento giusto per detenere Btp se si vuole guadagnare dagli elevati rendimenti dei titoli obbligazionari. Gli interessi dei bond statali sono definiti attraverso aste periodiche.
Btp: spread arriva fino 192 punti ai massimi da maggio
Lo spread tra Btp e bund tedesco al momento in cui stiamo scrivendo supera quota 190 punti per la prima volta dal mese di maggio 2023. Il differenziale di rendimento tra il titolo statale italiano e quello tedesco è arrivato a sfiorare quota 192 punti per poi frenare a 190.