Appuntamento con il Fisco, ecco le scadenze per il mese di settembre
Siamo giunti oramai alla fine del mese di agosto e con il rientro dalle vacanze estive si dovrà fare i conti con numerosi adempimenti fiscali. Ecco il calendario delle scadenze fiscali per il mese di settembre.
Appuntamento con il Fisco, ecco le scadenze per il mese di settembre
Settembre è l’ultimo mese per presentare il modello 730 per i lavoratori dipendenti e per i pensionati. Esattamente la scadenza è fissata per il 2 di ottobre dal momento che il 30 settembre cade di sabato. Al 2 ottobre cade anche la scadenza delle LIPE del secondo trimestre dell’anno: si tratta di un importante adempimento fiscale da non dimenticare. Si tratta di un mese che si caratterizza anche per i termini degli adempimenti periodici dei versamenti Irpef, Iva e contributi Inps. Sono previsti ulteriori appuntamenti per tutti i contribuenti che hanno optato per la rateizzazione degli importi dovuti. Dopo la pausa estiva ripartono i controlli dell’Agenzia delle Entrate in data 4 settembre.
Agenzia delle Entrate, dal 4 settembre ripartono i termini degli avvisi bonari
Concluse le vacanze estive, ripartono i termini degli avvisi bonari da parte dell’Agenzia delle Entrate. Riparte dal 4 settembre il termine dei 30 giorni per procedere al pagamento degli avvisi bonari ricevuti: è tempo di predisporre la documentazione richiesta dall’Agenzia dell’Entrate e di rispondere alle richieste di informazioni.
Scadenze fiscali mese di settembre: occhio al 18 settembre
Chi ha optato per la rateizzazione delle imposte sui redditi deve prestare massima attenzione alla data del 18 settembre. Questa data interessa tutti i titolari di Partita IVA che sono tenuti a versare la terza rata delle imposte. Proseguiranno le date del 16 ottobre e del 16 novembre. A novembre i titolari di Partita IVA dovranno terminare il pagamento del saldo e del primo acconto delle imposte.
Il 18 settembre è anche la scadenza prevista per gli adempimenti periodici Inps, Iva e Irpef. I titolari di Partita IVA ordinaria dovranno versare l’IVA del mese di competenza di agosto per i contribuenti che liquidano l’IVA mensile. Il versamento deve essere eseguito tramite il modello F24. Il 18 settembre è la data per versare l’IRPEF delle ritenute alla fonte operate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e redditi di lavoro autonomo. Con il modello F24 è possibile pagare anche i contributi INPS.
Scadenza fiscale del 25 settembre
Altra scadenza fiscale da segnare sul calendario di settembre è il 25 settembre: gli operatori intracomunitari dovranno effettuare l’invio degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT).