Monete rare: occhio ai centesimi, uno così vale migliaia di euro

Monete rare: occhio ai centesimi, uno così vale migliaia di euro

Monete rare: occhio ai centesimi, uno così vale migliaia di euro

Hai presente le fastidiosissime monetine da 1 e 2 centesimi di cui tutti cerchiamo di disfarci? Bene, sappi che se ti imbatti in un esemplare come questo che andremo a descrivere a seguire potresti aver trovato una gran bella fortuna! Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Monete rare: occhio ai centesimi, uno così vale migliaia di euro

Monete rare: occhio ai centesimi, uno così vale migliaia di euro

Lo stop alle monetine da 1 e 2 centesimi

E’ proprio così, le monetine da 1 e 2 centesimi presto scompariranno dalla circolazione perchè la loro coniazione è terminata ovvero non ne vengono più prodotte.

Il motivo è semplice: sono sempre meno utilizzate ed il valore del rame, ovvero il metallo in cui sono prodotte, è superiore al loro valore nominale.

La moneta da 1 centesimo che può valere 6000 euro

Il consiglio è quello di conservare tutte le monetine che possiedi perchè, in un futuro prossimo potrebbero rappresentare una vera e propria fortuna. Così come sta succedendo per la monetina da 1 centesimo rara, perchè presenta un’errore di stampa che oggi vale 6000 euro. 

Il sito moneterare.net infatti riporta che in circolazione ci sia una monetina da 1 centesimo stampata con un clamoroso errore: riporta la Mole Antonelliana anzichè il Castel del Monte di Puglia.

Nella riproduzione corretta la Mole Antonelliana è raffigurata sulle monetine da 2 centesimi e non in quelle da 1 centesimo. Ma non è tutto. Oltre ad avere una stampa errata questa rara monetina ha anche un diametro differente. Ha la dimensione di 18,75 millimetri ovvero la dimensione delle monete da 2 centesimi.

Sono stati coniati circa 7000 esemplari di questa moneta errata ma una buona parte sono stati ritirati appena le autorità preposte si sono accorte dell’errore. Tuttavia si ritiene che dalla perquisizione siano sfuggiti circa 100 esemplari che magari potrebbero essere proprio nel tuo portafogli. 

Il valore di questa monetina errata è di circa 2500 / 3000 euro anche se alcuni collezionisti, durante l’asta Bolaffi, sono arrivati a pagare fino 6000 euro per averne una. Il fatto risale al 23 maggio 2013.

Quanto valgono le monetine dell’euro

Oltre all’errore di stampa della monetina da un centesimo ci sono altre monetine che valgono una fortuna. É il caso, ad esempio, della moneta da due euro e di quella da cinque centesimi. 

In particolare le monetine da 5 centesimi che sono ritenute di valore sono quelle:

  • coniate nel 2003 del valore di 10 euro della Repubblica di San Marino;
  • i centesimi rari coniati dalla Zecca di Roma nel 2003 del valore di 15 euro;
  • i 5 centesimi rari coniati dalla Zecca Vaticana nel 2002 del valore 40 euro;

Monete da 1 centesimo: errori di conio

Altro particolare da non sottovalutare sono eventuali errori di conio presenti sulla moneta: dettagli mancanti, imperfezioni di stampa ed errori di battitura consentono alla moneta in questione di diventare unica e rara, differente da tutte le altre. Questo genere di dettaglio impreziosisce la moneta consentendo a quest’ultima di raggiungere quotazioni nettamente superiori a quel che è il valore stesso della moneta.