Venti centesimi rare: se sono così vengono vendute fino a 10.000 euro

Venti centesimi rare: se sono così vengono vendute fino a 10.000 euro

Venti centesimi rare: se sono così vengono vendute fino a 10.000 euro

Oltre alle lire, gli appassionati di numismatica e gli esperti di collezionismo sono sempre alla ricerca di moneta che presentano una tiratura limitata o errori conio. Alcune versioni della moneta da 20 centesimi di euro sono ricercatissime ed apprezzate, e possono valere una vera e propria fortuna. In redazione abbiamo effettuato qualche ricerca, e nelle prossime righe andremo a scoprire a quanto ammontano le quotazioni degli esemplari più interessanti.

Venti centesimi rare: se sono così vengono vendute fino a 10.000 euro

Venti centesimi rare: se sono così vengono vendute fino a 10.000 euro

Moneta da 20 centesimi di euro: caratteristiche

La moneta da 20 centesimi di euro è realizzata in oro nordico e ha un bordo liscio con sette rientranze (fiore spagnolo). Le monete da 20 centesimi presentano una faccia comune e una specifica per ogni nazione. Sul rovescio è presente a destra il valore della moneta mentre sulla sinistra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa, che richiama l’unità. Questa moneta è coniata dall’anno dell’introduzione della moneta unica in Europa.

Moneta da 20 centesimi di euro: quali sono le più ricercate

20 centesimi portoghese mappa sbagliata 

Una delle monete più rare e ricercate in assoluto di questo conio è la moneta da 20 centesimi raffigurata in alto nell’immagine dell’articolo: parliamo della 20 centesimi portoghese del 2002, l’edizione rarissima di questa moneta raffigura la mappa dell’Europa coi confini errati, ed inoltre l’Europa è posta al rovescio rispetto alla posizione nella quale di norma dovrebbe essere sulla moneta da 20 centesimi. A quanto pare, di queste monete riportanti l’errore clamoroso della mappa ne sono state coniate 107.000; davvero poche soprattutto se consideriamo che molte di esse sono state rintracciate e distrutte dagli organi preposti. Chi è in possesso di una 20 centesimi di tale rarità potrebbe realizzare anche 10.000 euro da un eventuale vendita.

20 centesimi francese errore di conio

Un’altra delle monete da 20 centesimi più ricercate ed apprezzate dagli esperti di numismatica è la moneta da 20 centesimi coniata in Francia nell’anno 2002. Online abbiamo trovato qualche esemplare che, oltre ad essere già raro e difficile da trovare di suo, presenta anche un errore di conio che ne fa incrementare il valore. Sul diritto della moneta da 20 centesimi francese è raffigurata una seminatrice, figura ricorrente anche su altre monete francesi. La presenza della seminatrice rappresenta la libertà e la speranza di un raccolto abbondante. Sul diritto, alla sua destra è riportato l’acronimo “RF”, Republique Francaise, e la firma dell’autore, posta tra le prime due file verticali. La cornice di questa faccia sono 12 stelle a cinque punte.

L’errore di conio è rappresentato da una serie di rientranze che rendono il bordo della moneta liscio. Sul rovescio della moneta è presente a destra il valore della moneta, mentre sulla sinistra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa.

Moneta da 20 centesimi di euro francese con errori: quanto può valere?

La moneta da 20 centesimi coniata in Francia, che presenta errori di conio e la raffigurazione della seminatrice sul diritto con righe tratteggiate presenti sullo sfondo, è venduta intorno ai 500 euro. Una vera e propria fortuna se consideriamo che stiamo parlando di una moneta da 20 centesimi.

Vendere questo genere di monete. Come fare?

Se entrate in possesso di una delle monete descritte nelle righe precedenti, quel che si può fare per realizzarle in termini economici è rivolgersi ad un professionista numismatico ricercandolo su Google (ce ne sono molti in rete), oppure è possibile cimentarsi nella vendita “fai da te” si siti di e-commerce come Etsy o ebay.