Superbollo Auto: ecco come non pagarlo legalmente
Superbollo Auto: esiste una maniere legale per non pagarlo? Facciamo chiarezza su come non pagare il Superbollo Auto in modo legale: ecco come fare.
Superbollo Auto: ecco come non pagarlo legalmente
Una delle tasse più odiate insieme al Canone RAI è il Bollo Auto, che deve essere pagato da tutti coloro che sono detentori di un mezzo. A partire dal 2011 i proprietari delle auto di lusso e dei bolidi si trovano a dover pagare il superbollo, un’imposta addizionale al bollo auto che scatta automaticamente superati i 185 kW di potenza. Per ogni kilowatt aggiuntivo, si dovranno versare 20 euro in più oltre alla quota del bollo auto. L’importo del superbollo subisce una riduzione dopo 5, dieci e 15 anni dalla data di costruzione del mezzo al 60%, al 30% e al 15%.
Superbollo Auto: il calcolo
È possibile conoscere anticipatamente l’importo del Superbollo Auto che si dovrà versare in aggiunta alla quota relativa al bollo. Per ogni kilowatt eccedente i 185, il proprietario dell’auto dovrà aggiungere 20 euro in più. Una volta decorsi i 5, 10 ed i 15 anni dalla data di costruzione del mezzo, l’importo di 20 euro al kW si riduce al 60%, al 30% ed al 15%.
È possibile conoscere l’importo del Superbollo Auto da pagare avvalendosi dei numerosi siti online. Basta avere a portata di mano la targa dell’auto e indicare la regione di residenza, l’anno ed il mese di scadenza del bollo auto e l’anno di riferimento del superbollo.
Superbollo Auto: come non pagarlo legalmente?
È possibile evitare di pagare il Superbollo in modo del tutto legale. Il buon consiglio è quello di acquistare una vettura con oltre 15 anni di età. Una volta trascorso questo lasso di tempo, l’ammontare del superbollo è davvero esiguo. Una volta trascorsi 20 anni, il superbollo non sarà più dovuto.
Alternativamente è possibile optare per una vettura elettrica: le auto elettrificate sono esonerate dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. Ogni regione ha la possibilità di decidere in autonomia. Pertanto, evitare il pagamento del Superbollo Auto è assolutamente legale. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi ad un esperto di settore in modo tale da avere informazioni certe ed aggiornate, senza dover incorrere in spiacevoli sorprese.
Si va verso l’abolizione del Superbollo auto?
Sul Superbollo Auto, la Lega di Salvini
“fissa il principio del superamento del superbollo (sulle auto diesel di grossa cilindrata) con la graduale eliminazione”.
Si tratta di una tassa iniqua e ingiusta nonché anacronistica che non genera utili per le casse statali.