Prezzo benzina: quali sono le previsioni per il mese di giugno?
Prezzo benzina: quanto potrebbe costare a giugno 2023? Ecco le previsioni degli analisti e quali sono i fattori che impattano sulla quotazione.
Prezzo benzina: quali sono le previsioni per il mese di giugno?
Una delle fonti energetiche più utilizzate al mondo è la benzina, il cui prezzo ha un impatto determinante sull’economia mondiale. Le variazioni delle quotazioni del mercato petrolifero possono condurre a conseguenze imprevedibili sul mercato in generale. Quali sono le previsioni delle quotazioni della benzina per il mese di giugno? Quali sono i fattori che influenzano il prezzo della benzina ed il mercato in generale. Con l’incremento costante del prezzo della benzina negli ultimi anni, molti automobilisti sono interessati a conoscere i prezzi della benzina. Scopriamo in questa guida quanto potrebbe costare la benzina nel mese di giugno 2023.
Prezzo benzina: quanto costa e quanto potrebbe costare?
Per quanto riguarda il diesel servito, il prezzo medio si attesta sui 1,812 euro/litro, con prezzi compresi tra 1,744 e 1,889 euro/litro. Il prezzo medio del diesel in modalità self si mantiene stabile a 1,669 euro/litro. I prezzi del Gpl e del metano sono compresi tra i 0,749 ed i 0,771 euro/litro e tra l’1,518 e l’1,600 euro/litro. Tenendo in considerazione i vari fattori che influenzano il prezzo della benzina, il trend generale prevede un incremento moderato dei prezzi. È probabile che le quotazioni della benzina nel mese di giugno si aggirino intorno ai livelli attuali.
Quali sono i fattori che impattano sul prezzo della benzina?
Ci sono diversi fattori che hanno un impatto determinante sul prezzo della benzina. Ecco quali sono.
I costi di produzione
Uno dei primi fattori che influenzano il prezzo del petrolio è quanto costa effettivamente estrarre il petrolio dal sottosuolo. Man mano che la tecnologia e l’efficienza produttiva stanno migliorando, i costi per estrarre il petrolio dal sottosuolo stanno diminuendo.
I costi di trasporto
Il prezzo del petrolio dipende anche in gran parte da dove si trova il petrolio e da quanto è facile trasportarlo al consumatore. In luoghi in cui mancano oleodotti o altri modi per trasportarlo in modo efficiente, il prezzo del petrolio è generalmente inferiore.
Domanda
La domanda di petrolio varia da paese a paese. Di solito, i paesi del primo mondo utilizzano molto più petrolio dei paesi in via di sviluppo. La quantità di olio utilizzata è influenzata anche dalle condizioni meteorologiche. Anche lo stato dell’economia gioca un ruolo determinante nella formazione del prezzo del petrolio.
Come conoscere i prezzi più vantaggiosi nella zona dove ci troviamo?
La tecnologia può aiutarci laddove abbiamo bisogno, quindi anche per quel che concerne il rifornimento carburante esiste l’escamotage: si tratta dell’app “Prezzi benzina, gpl e metano” disponibile negli app store per smartphone; gratuita e funzionale, è la più votata dagli utenti che ne usufruiscono per trovare le stazioni di rifornimento al prezzo più vantaggioso.