Decreto Bollette: ecco quali sono i bonus e le agevolazioni da non perdere
Decreto Bollette approvato: ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus in vigore e quelli che saranno fruibili per il prossimo futuro.
Decreto Bollette: ecco quali sono i bonus e le agevolazioni da non perdere
Con l’approvazione in Camera del Decreto Bollette è stato approvato il nuovo provvedimento, che conferma alcune misure già attive, ma ne introduce anche di nuove. Scopriamo quali sono le agevolazioni ed i bonus previste dal Decreto Bollette. Affinchè il provvedimento diventi Legge, è necessaria l’approvazione al Senato. Dal contenuto testuale si possono comprendere quali sono le misure che sono state confermate e quali sono quelle introdotte per affrontare l’emergenza energetica.
Decreto Bollette: le misure ed i bonus per gas ed energia elettrica
Con l’approvazione del Decreto Bollette da parte della Camera il provvedimento ha confermato alcuni aiuti e ha introdotto nuove agevolazioni a sostegno delle imprese e famiglie. Con l’approvazione del Decreto Bollette è stato confermato il bonus sociale per le bollette di luce e gas, ovvero la misura introdotta già nel 2021 e prolungata fino al 30 giugno 2023, che riconosce una serie di sconti ai nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ai 15.000 euro. Il bonus sociale è stato prolungato al 31 dicembre 2023 per le famiglie numerose che hanno almeno 4 figli e hanno un ISEE di importo inferiore ai 30.000 euro all’anno.
Altro bonus sociale è previsto per tutti coloro che soffrono di una grave patologia e sono costretti ad utilizzare apparecchiature mediche che consumano molta elettricità. In questo caso, è previsto un bonus sociale che viene erogato dal Comune di residenza.
Decreto Bollette: in arrivo il bonus riscaldamento
Tra le novità contenute nel Decreto Bollette c’è il Bonus Riscaldamento, che si sostanzia in un aiuto economico a supporto delle famiglie e delle imprese. ARERA, l’autorità che si occupa dell’energia preciserà le modalità con le quali verrà erogato questo contributo. Il bonus riscaldamento dovrebbe essere introdotto a partire dal primo ottobre 2023 con l’inizio dell’anno termico.
Questa misura consente di far fronte alle spese di riscaldamento, che sarà erogato ai nuclei familiari tramite la bolletta luce. Il bonus è rivolto a tutti coloro che si trovano a dover fronteggiare le spese di riscaldamento. La finalità del bonus riscaldamento è quello di “alleggerire” il peso delle spese di riscaldamento per i nuclei familiari e sostenerli ad affrontare la stagione invernale con maggiore tranquillità.
Decreto Bollette 2023: crediti d’imposta “tagliati”
Con l’approvazione del Decreto Bollette sono stati confermati alcuni crediti d’imposta, che hanno subito un “taglio”. È stato confermato lo sconto fiscale pari al 20% rispetto al 45% (previsto in precedenza) per l’ammontare delle spese sostenute dalle imprese energivore.