Dal Superbonus al Bonus energia: finalmente buone notizie in arrivo
Con la Legge di conversione al DL n.11 del 2023 sono state approvate le misure relative al Superbonus ed ai Bonus Edilizi, oltre alla possibilità di fruire del Bonus energia per le unità produttive del primo trimestre dell’anno. Tra le altre novità spuntano anche il simulatore INPS per il calcolo dell’Assegno Unico Universale e le novità fiscali, tra cui la riforma IRPEF. Scopriamo in questa guida quali sono le misure e le novità approvate dall’Esecutivo Meloni.
Dal Superbonus al Bonus energia: finalmente buone notizie in arrivo
Proroga Superbonus 110% Villette
Il MEF ha annunciato definitivamente l’addio della stagione dei Superbonus 110% per un numero considerevole di interventi. Dopo le numerose frodi e la mancanza di risorse economiche da stanziare, sono state apportate interessanti proroghe.
In extremis, è stato prorogato il Superbonus 110% per le villette e le unità familiari dal 31 marzo al 30 settembre 2023. Il Decreto Credito ha previsto la possibilità di beneficiare della proroga nel caso in cui i lavori siano effettuati per almeno il 30% dell’intervento complessivo entro e non oltre l’ultimo giorno del mese di settembre 2022.
Bonus energia per le imprese 2023: ecco le novità
Tra le altre misure approvate dal Governo Meloni c’è il bonus energia per le imprese riconosciuto sotto forma di credito d’imposta. Il bonus imprese è valido per l’ammontare delle spese sostenute fino al 30 giugno 2023 in misura ridotta rispetto ai valori del primo trimestre dell’anno 2023. Tale credito d’imposta può essere fruito in compensazione fino al 31 dicembre 2023, usando i modelli aggiornati dell’Agenzia delle Entrate.
Il bonus energia è indirizzato a favore delle imprese energivore e comprende un pacchetto di aiuti economici per quelle unità produttive che consumano energia elettrica e gas. Le imprese fortemente energivore possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 20% sulle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata fino alla fine del mese di giugno 2023. L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la comunicazione relativa alla cessione del credito, che può essere inviata dal 5 aprile scorso.
Assegno Unico ed Universale: via al simulatore di calcolo INPS
Sul fronte dell’assegno unico ed universale (AUU) è stato rilasciato la nuova versione del simulatore INPS per computare l’importo della prestazione economica. La nuova versione aggiornata del simulatore INPS consente di calcolare l’importo dell’assegno unico universale, includendo anche le maggiorazioni previste dalla Manovra 2023 ed è disponibile sul portale istituzionale. Il simulatore è accessibile sul portale istituzionale INPS al seguente percorso:
“Servizi – Assegno Unico – Simulatore”.