Bollette luce: ARERA conferma il taglio. Ci sono buone aspettative anche sul gas
Buone notizie in arrivo per la fornitura dell’energia elettrica: dopo mesi e mesi di continui rincari e di caro prezzi alle stelle, finalmente ARERA ha annunciato che ci sono buone prospettive riguardo alla riduzione delle tariffe della luce. Si stimano tagli davvero consistenti riguardo l’energia elettrica, ma dovrebbero essere attesi risparmi anche per quanto concerne la fornitura del gas.
A pochi giorni dalla comunicazione trimestrale della tariffa dell’energia elettrica per il periodo aprile-giugno da parte dell’ARERA, il Presidente Besseghini ha confermato il taglio del mercato tutelato. Secondo le stime del Codacons le previsioni porterebbero ad un risparmio pari a 408 euro l’anno a famiglia rispetto alle tariffe in vigore. Di quanto scenderà la tariffa della luce? Scopriamolo.
Bollette luce: ARERA conferma il taglio. Ci sono buone aspettative anche sul gas
Calo tariffa energia elettrica: ecco le previsioni
A stimare le previsioni delle tariffe dell’energia elettrica e del gas è l’ARERA. Il prezzo di riferimento della luce, nel secondo trimestre del corrente anno 2023, dovrebbe scendere di oltre 50 punti percentuali nel mercato tutelato. Finalmente una buonissima notizia che sarà ben accolta dai consumatori finali.
A partire dal primo aprile 2023 il prezzo dell’energia elettrica sarà di 23,75 centesimi di euro al kilowattora, tasse comprese. Gradualmente si sta tornano ai livelli pre-scoppio guerra in Ucraina: il calo della fornitura di energia elettrica è dovuto al calo dei costi all’ingrosso.
Il ribasso delle tariffe dell’energia elettrica e del gas determinerebbe un risparmio di oltre 400 euro all’anno a famiglia rispetto alle attuali tariffe. La riduzione delle tariffe dell’energia elettrica di 20 punti percentuali porterebbe la bolletta a scendere dagli attuali 1434 euro ad oltre 1100 euro con un risparmio di circa 300 euro a famiglia.
Cali previsti anche sul mercato del gas
Per quanto concerne il gas, a partire dal primo gennaio c’è stata una riduzione del 34%, a febbraio del 15%. Il Presidente Besseghini ha anticipato che la riduzione sarà di oltre dieci punti percentuali. L’ARERA stima che
Dl Bollette: “pioggia” di aiuti economiche alle famiglie
Via libera al nuovo DL Bollette che ha previsto il Bonus Famiglia e lo sconto sull’IVA, che scende al 5% per l’energia elettrica e del gas. Il bonus famiglia rappresenta un importantissimo contributo contro il caro bollette energetiche. ARERA ha confermato i bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15mila euro. Per le famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico, il limite ISEE sale da 20.000 a 30mila euro.