Le app di messaggistica con il livello di sicurezza più alto secondo gli esperti di AVG
Con l’avvento della tecnologia e la nascita di servizi che ci permettono di essere interconnessi e sempre in contatto con il mondo il fabbisogno di comunicare con gli altri diviene ogni giorno sempre maggiore. Ecco perchè le applicazioni di messaggistica istantanea risultano essere quelle più scaricate ed utilizzate, senza limiti di età, sesso e livello di istruzione.
Se fino a qualche anno fa erano poche quelle esistenti, i più anziani ricordano sicuramente la storica MSN oggi le app disponibili sono davvero tantissime. Basta farsi un giro su AppStore piuttosto che Google Play per chi possiede Android o il Marketplace di Microsoft per i detentori di un PC per prendere coscienza di quante ne esitano ma, siamo sicuri che siano tutte uguali? Al momento di scegliere quale app di messaggistica istantanea installare basta solo verificare le funzionalità o gli strumenti che offre o è bene valutarle anche dal punto di vista della sicurezza?
Scopriamolo insieme in questa guida realizzata grazie all’aiuto di AVG e del suo rapporto sulle app di messaggistica più sicure.
Le app di messaggistica con il livello di sicurezza più alto secondo gli esperti di AVG
Secondo questa classifica stilata da AVG, noto produttore di software antivirus, l’applicazione più sicura per quanto riguarda la messaggistica veloce è Signal. L’applicazione nasce dagli ideatori di WhatsApp e si distingue dalle altre per la crittografia end-to-end oltre che altre funzioni come l’archiviazione tramite password e i messaggi che si cancellano da soli.
Al secondo e terzo posto troviamo Wickr e Dust in Italia poco diffuse ma dal funzionamento similare a Signal.
Se ti stai chiedendo dove siano le app più conosciute e utilizzate in Italia, ovvero WhatsApp e Telegram, devi sapere che queste sono al quarto e quinto posto.
Sono finite così “in basso” nella classifica per diversi difetti riscontrati così come iMessagge di Apple che conquista il sesto posto, i messaggi si autodistruggono dai server trascorsi i sette giorni di tempo, e Facebook Messanger che ricopre l’ultimo posto in graduatoria.
Se ti stai chiedendo dove sia il sistema di messaggistica di casa Google, ovvero Google Hangouts, da tanti considerato il più funzionale e usato anche per attività di business, devi sapere che questo non è riuscito nemmeno a rientrare in classifica per alcune lacune a livello di privacy.
E tu, quale applicazione di messaggistica istantanea utilizzi? Se sei solito usare uno dei meno sicuri come Facebook Messanger ti consigliamo di migrare verso un’app più sicura, magari proprio Signal.
PS La classifica di AVG da noi linkata può subire variazioni legate ad aggiornamenti e migliorie delle varie app di messaggistica prese in esame.