Conti correnti: nuovo incremento di costi per le operazioni con ogni tipologia di conto
Raffica di rincari e aumento dei costi dei conti correnti per ogni tipologia: ecco chi sono i più colpiti dai continui incrementi.
Oltre al carovita ed all’emergenza energetica, anche i conti correnti hanno subito netti rincari: i costi sono aumentati oltre gli 8 punti percentuali. Anche i conti correnti online hanno subito incrementi più moderati pari a due punti percentuali. I rincari hanno colpito anche i pensionati ed i giovani. Tra il conto più economico e quello più oneroso, la differenza è pari a circa 200 euro. L’aumento riflette sia il trend inflazionistico, che galoppa ad oltre 10 punti percentuali su base annua a gennaio e le decisioni della BCE in merito ad un ulteriore innalzamento dei tassi di interesse.
Conti correnti: nuovo incremento di costi per le operazioni con ogni tipologia di conto
Conti correnti: l’anno 2023 inizia con numerosi rincari
L’anno 2023 è iniziato con un boom di numerosi rincari: i canoni sono aumentati ed anche i costi relativi alle carte di pagamento sono incrementati esponenzialmente. Si tratta di una vera e propria raffica di aumenti dei costi dei conti correnti pari a quasi 30 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Ad impattare sul rincaro sono i bonifici, il canone annuo ed i prelievi allo sportello. Le analisi delle voci che compongono il costo totale dei conti correnti ci dicono che quelli online rappresentano lo strumento più economico per gestire i propri risparmi. Diversi studi comparativi hanno confrontato i costi di gestione che gravano sui titolari dei conti correnti. Il trend dei rincari è generalizzato nel settore bancario, a prescindere dal livello di affidabilità degli istituti creditizi.
Conti correnti bancari: chi sono i più colpiti?
Come riportato anche dal Corriere, diversi studi e ricerche hanno analizzato tre profili diversi di consumatori e hanno messo in evidenza i cambiamenti più significativi. Per quanto concerne i costi dei conti correnti online è necessario tenere in considerazione i diversi profili di utenza: famiglia, coppia e single. Il costo di un conto corrente online è aumentato vertiginosamente dall’anno dello scoppio della pandemia ad oggi. La percentuale di incremento registrato è stata di oltre 30 punti percentuali.
Banche online: quali sono le operazioni più onerose?
Tra le operazioni più costose che impattano sul costo totale dei conti correnti online si annoverano i bonifici, il cui prezzo è passato da quasi 3 euro ai quasi 4 euro attuali. Oltre ai bonifici, ci sono altre operazioni che hanno subito un netto rincaro: i prelievi di contanti allo sportello con un netto rialzo di 27 punti percentuali. Anche il costo relativo agli assegni bancari ha subito un aumento di 20 punti percentuali. Sono incrementati di oltre 10 punti percentuali anche il prelievo ATM presso un’altra banca.