Il freddo fortifica il sistema immunitario: fate giocare i bambini all’aperto
Dalle nostre parti è ancora forte la convinzione che il freddo faccia ammalare. In effetti è vero il contrario: i bambini che giocano all’aria aperta anche nelle fredde giornate invernali sono più sani degli altri.
In inverno quel che fa ammalare, in generale, non è il freddo, ma lo stare per molte ore al caldo in ambienti chiusi: è una situazione che favorisce i contagi.
Virus e batteri, infatti, circolano e proliferano soprattutto negli ambienti chiusi e molto frequentati. Basta un colpo di tosse o uno starnuto e il gioco è fatto.
Il freddo fortifica il sistema immunitario: fate giocare i bambini all’aperto
Chiaro che se invece si sta per molto tempo all’aperto c’è meno possibilità di entrare in contatto con gli agenti patogeni, perché l’aria libera ne rende la concentrazione molto più bassa.
La vitamina D
Ma non basta: giocare all’aperto in una giornata fredda ma soleggiata aiuta a produrre la vitamina D, che stimola il sistema immunitario e che come è noto noi umani possiamo sintetizzare principalmente soltanto grazie all’azione dei raggi solari.
È statisticamente dimostrato che i bambini che giocano all’aperto anche d’inverno si ammalano di meno. È chiaro però che di questi tempi dovranno rispettare le prescrizioni anti-Covid, soprattutto con riguardo alle distanze da osservare.
L’abbigliamento giusto per l’inverno
Naturalmente giocare al freddo esige un certo tipo di abbigliamento. Il miglior modo di resistere al freddo d’inverno è, come si sa, vestirsi a strati.
È anche importante fare attenzione alle zone più sensibili, come orecchie, testa e gola. Immancabili accessori invernali dovranno essere berretto, sciarpa e in caso anche dei paraorecchie. E ovviamente sarà il caso di indossare anche una giacca che sia calda, anti-vento e impermeabile.
È importante il buon senso. I bambini, in particolare, andrebbero coperti “a cipolla”, così da essere sempre protetti nella maniera giusta qualunque sia il gioco che stanno facendo.
Giocare fuori d’inverno ha anche altri vantaggi rispetto a quelli per la salute. Per esempio l’esposizione a stimoli differenti rispetto a quelli soliti della bella stagione: neve, vento, foglie, ghiaccio.
Si tratta anche di muoversi in maniera diversa e più accorta, quindi si fa anche dell’esercizio supplementare.