WhatsApp: finalmente arriva la modifica a “elimina per me”
WhatsApp: ecco la feature “Accidental Delete” che ci consente di evitare brutte figure con il destinatario. Come funziona?
La famosa app di messaggistica istantanea WhatsApp non smette mai di sorprenderci. In fin dei conti l’obiettivo di WhatsApp è proprio quello di garantire la sicurezza e la privacy degli utenti. Con l’ultimo aggiornamento del servizio di messaggistica è stata introdotta la feature “Accidental Delete”, che consente di annullare l’eliminazione del contenuto inviato in meno di cinque secondi. Cosa cambia? Su tutti dispositivi (sia mobili che sul pc) ogni utente ha la possibilità di recuperare i testi che sono stati cancellati per errore in un lasso di tempo pari a cinque secondi.
La nuova funzione si chiama “Accidental Delete”, ma non si può procedere al recupero della chat nel caso in cui si abbia premuto “elimina per tutti”. Pertanto, non si può recuperare il messaggio nel caso in cui sia stato eliminato su tutti i dispositivi. Il pulsante “annulla” non si può visualizzare.
WhatsApp: finalmente arriva la modifica a “elimina per me”
WhatsApp, la nuova funzione “Accidental Delete”
La nuova feature “Accidental Delete” introdotta da WhatsApp ha il duplice scopo:
- consentire di ritornare sui propri passi nel caso in cui si abbia cliccato “Elimina per me”,
- consentire di ripristinare un messaggio che è stato cancellato per errore.
Grazie alla funzione “Accidental Delete” è possibile recuperare i messaggi cancellati per errori in un lasso di tempo di cinque secondi. Per evitare figuracce l’utente ha 5 secondi di tempo per cancellare il contenuto inviato in chat.
La feature “Accidental Delete” consente di ripristinare correttamente il messaggio erroneamente eliminato. In una finestra di dialogo compare la scritta “Messaggio eliminato per me” con un tasto “Annulla”. Una volta cliccato su Annulla, il messaggio ricompare e si può procedere con la selezione corretta.
Cosa è cambiato con la funzione “Accidental Delete” di WhatsApp?
Con l’introduzione di questa nuova funzione “Accidental Delete” ogni utente ha a disposizione pochi secondi di tempo per annullare “Elimina per me”. La finalità è ripristinare un contenuto inviato via chat ed evitare brutte figure.
Prima dell’introduzione di questa funzione da parte del servizio di messaggistica istantanea di META, non era possibile evitare e rimediare all’errore compiuto. Grazie all’aggiornamento, l’app di messaggistica più utilizzata a livello mondiale consente di autocorreggersi e di aumentare la sicurezza, oltre che la privacy.