Con l’inflazione ai massimi e con un discreto capitale accumulato e risparmiato nel tempo, dove conviene investire? Quali sono gli strumenti di gestione del risparmio che consentono di massimizzare il rendimento? Molti risparmiatori italiani stanno valutando tra tre diversi strumenti di investimento: buoni fruttiferi postali, libretti di risparmio o conti deposito.
Bisogna subito premettere che questi tre strumenti di gestione del risparmio non garantiscono tassi di interesse elevatissimi. Tuttavia, sono strumenti che consentono di minimizzare il rischio dell’investimento. Vediamo le caratteristiche ed i possibili rendimenti dei buoni fruttiferi postali, conti deposito e libretti postali.
Dove conviene investire? Meglio buoni fruttiferi, libretti di risparmio o conti deposito?
Investire in buoni fruttiferi postali: conviene?
I buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimento buoni e sicuri perché sono garantiti dallo Stato. Il titolo di credito attribuisce al suo sottoscrittore il diritto di percepire periodicamente le cedole relative agli interessi maturati. Emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, i buoni fruttiferi postali hanno una tassazione agevolata al 12,50% ed è possibile richiedere il rimborso del capitale quando si desidera.
I buoni fruttiferi postali che riconoscono un rendimento annuo lordo sono i buoni dedicati ai minori. Il tasso di rendimento è pari al 4,5%, seguono i Buoni Rinnova, che riconoscono un tasso di rendimento pari al 3,25% ed i Buoni 4X4, che pagano un tasso di rendimento pari al 3%.
Investire in Libretti postali: conviene?
I libretti postali sono un altro strumento di gestione del risparmio che possono essere sottoscritti presso gli uffici postali. Si tratta di un prodotto finanziario di Poste Italiane disponibile nelle tipologie Smart, Ordinario e Bambini.
I libretti postali sono disponibili in diverse tipologie, per rispondere al meglio a tutte le esigenze. Grazie a questi strumenti di gestione del risparmio è possibile prelevare e versare in sicurezza direttamente con la Carta Libretto. Il libretto postale che rende di più è il libretto dedicato ai minori che riconosce un tasso pari al 3%.
Investire in conti deposito
Il conto deposito è un prodotto di gestione del risparmio: si tratta di una tipologia di conto bancario che fa fruttare al meglio i risparmi e garantisce elevati rendimenti sui capitali depositati in banca. È possibile optare tra conti deposito vincolati e non vincolati. Se si sottoscrive i primi, la banca vincola la somma di denaro per un determinato lasso di tempo ed il tasso di rendimento è maggiore sul capitale depositato.
I conti deposito non vincolati non prevedono la costituzione di alcun vincolo, ma i tassi di rendimento sono inferiori. Il migliore conto deposito su cui investire è quello offerto da Illimity Bank, che consente di ricevere lo 0,70% annuo lordo dopo un semestre, l’1,15% dopo 12 mesi, l’1,20% dopo 18 mesi, il 2% dopo 24 mesi, il 2,10% dopo 36 mesi, il 2,25% dopo 48 mesi e il 2,75% dopo 60 mesi.