Toxoplasmosi: ecco quali sono le cause, i rischi per la salute e come prevenire l’infezione.
Secondo uno studio dell’Università Davis in California c’è una relazione tra la diffusione delle microplastiche in mare e la diffusione del parassita toxoplasma gondii. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un articolo su Nature. Gli studiosi hanno analizzato tre patogeni, tra cui il Toxoplasma gondii, che colpisce le specie marine e infesta l’organismo umano causando malattie gastrointestinali, tra cui la toxoplasmosi. Si tratta di un’infezione causata dal parassita Toxoplasma gondii, organismo monocellulare che può infettare la maggior parte degli animali e degli uccelli. La toxoplasmosi comporta notevoli rischi per la gravidanza e può essere letale per il bambino o gli immunodepressi. Scopriamo quali sono le cause della toxoplasmosi ed i rischi per la salute.
Toxoplasmosi: cause, rischi per la salute e come prevenire l’infezione
Toxoplasmosi: quali sono le cause?
Come riportato negli studi accademici, il parassita toxoplasma gondii è presente negli escrementi dei gatti, ma anche nella carne poco cotta, in particolare nella carne suina e nell’agnello. Inoltre, il parassita vive indisturbato nell’acqua inquinata e contaminata. Anche i latticini non pastorizzati possono ospitare il parassita responsabile dell’infezione. Consumando e bevendo cibo e acqua contaminati, tra cui la frutta e gli ortaggi non lavati, è possibile contrarre il parassita responsabile della toxoplasmosi.
Toxoplasmosi: l’infezione
Il parassita responsabile della toxoplasmosi può infettare chiunque, donne in gravidanza, bambini, uomini adulti, anziani, immunodepressi, etc. Se una persona viene infettata dal parassita, questo inizia a formare cisti che possono interessare tutto l’organismo umano, tra cui il cuore ed il cervello.
Nel caso in cui il soggetto infettato goda di buona salute, il sistema immunitario mantiene i parassiti sotto controllo. Nel caso in cui il sistema immunitario sia indebolito da una patologia, l’infezione da toxoplasmosi può causare gravi complicazioni.
Nei casi più gravi la toxoplasmosi può rivelarsi letale o causare gravi difetti al feto che una donna incinta porta in grembo. I medici consigliano che le donne in stato interessante non vengano in contatto con le urine dei gatti.
Toxoplasmosi: quali sono i sintomi?
I sintomi della toxoplasmosi sono: linfonodi gonfi, cefalea, febbre, dolore corporeo, in particolare dolore muscolare e affaticamento. Nei casi più gravi, i sintomi più ricorrenti sono: convulsioni e scarsa coordinazione.
Toxoplasmosi: come prevenire l’infezione?
Ecco i comportamenti da adottare per prevenire la toxoplasmosi:
- evitare di assaggiare la carne cruda, meglio cuocerla bene,
- ortaggi e frutta fresca devono essere lavati accuratamente sotto acqua corrente;
- lavarsi le mani dopo aver toccato la carne cruda;
- chi svolge attività di giardinaggio deve lavarsi molto bene le mani,
- evitare di venire a contatto con le urine dei gatti.