Bonus 3000 euro ai lavoratori dipendenti: ecco come verrà applicato
Bonus dipendenti innalzato da 600 euro a 3000 euro per i lavoratori dipendenti: ecco le novità contenute nel Decreto Aiuti Quater.
In arrivo il bonus 3000 euro ai lavoratori dipendenti non soggetti al regime di tassazione: ecco le importanti novità introdotte dal Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di aiutare nuclei familiari e imprese ad affrontare il caro vita, l’emergenza energetica e l’incremento dei prezzi al consumo. Come sancito dallo stesso Decreto Aiuti Ter i premi aziendali esclusi dalla tassazione salgono a tremila euro contro i 600 euro previsti dall’attuale normativa.
Finalmente arriva una boccata d’ossigeno a tutti i lavoratori dipendenti. I benefit aziendali non concorrono a formare il reddito per pagare le utenze domestiche del servizio idrico integrato, del gas e della luce. si tratta di una misura di welfare aziendale che mira a rendere più consistenti gli importi degli stipendi dei lavoratori dipendenti grazie al rimborso delle utenze.
Bonus 3000 euro ai lavoratori dipendenti: ecco come verrà applicato
Bonus dipendenti elevato da 600 a 3000 euro: ecco le novità dal Governo
Il Decreto Aiuti Quater ha previsto l’innalzamento della soglia del bonus aziendale da 600 a tremila euro per i lavoratori dipendenti. Ciò consentirà ai datori di lavoro di sostenere i lavoratori fino alla fine dell’anno 2022 attraverso i fringe benefits.
L’obiettivo è quello di offrire rimborsi ed aiuti economici alle famiglie italiane che non rientrano a fronteggiare il caro vita e il salasso delle bollette luce e gas. questo intervento è stato fatto senza andare a gravare con il prelievo fiscale. Il bonus tremila euro si aggiunge alla tredicesima mensilità che sarà accreditata a dicembre. È quanto ha sottolineato il Ministro del Lavoro Calderone.
L’innalzamento del bonus dipendenti fino a tremila euro è esente da prelievo fiscale e contributivo. Tale innalzamento è transitorio ed è fissato fino alla fine dell’anno 2022. La Vicepresidente di Confcommercio Donatella Prampolini ha chiesto per le microimprese la proroga del bonus dipendenti fino alla fine dell’anno 2024.
Bonus dipendenti 3000 euro: c’è obbligo per i datori di lavoro?
Come previsto dal Decreto non vige alcun obbligo per le aziende, che possono scegliere se adottare o meno questa misura per i propri dipendenti. Tremila euro è il tetto massimo previsto dalla normativa per beneficiare dell’esenzione del prelievo fiscale e contributivo.