Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS
INPS fornisce utili informazioni in merito alle verifiche necessarie da svolgere nel caso in cui il Bonus 150 euro non sia stato accreditato ai pensionati. È necessario svolgere un controllo sul cedolino INPS del mese di novembre per verificare le voci che compongono l’importo spettante. Nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, è necessario mettersi in contatto con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per richiedere l’erogazione del bonus una tantum messo a disposizione del Governo per fare fronte ai continui rincari delle bollette luce e gas e al caro vita.
Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS
Bonus 150 euro: a chi spetta e quali sono i requisiti necessari?
Per vedersi accreditato il bonus 150 euro è necessario essere in possesso di determinati requisiti, come sancito dal Decreto Aiuti Ter. Tra i destinatari della misura ci sono anche i pensionati e le pensionate che sono stati i primi a ricevere il bonus 200 euro. I requisiti necessari per vedersi accreditato il bonus 150 euro sono contenuti nell’articolo 19 del DL n. 144 del 2022.
È necessario essere residenti in Italia, avere un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore ai 20 mila per il 2021 ed è necessario essere titolari di uno o più trattamenti previdenziali a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria. Dal computo si escludono i trattamenti di fine rapporto, gli arretrati e il reddito dell’immobile. Coloro che sono in possesso dei requisiti citati possono ricevere automaticamente il bonus 150 euro senza dover presentare alcuna domanda.
Bonus 150 euro pensionati: le istruzioni INPS
Tutti i pensionati che sono in possesso dei requisiti necessari hanno diritto a percepire il bonus 150 euro, come stabilito dal Decreto Aiuti Ter. L’indennità una tantum è stata erogata con la mensilità di novembre: per verificare se il pagamento è stato effettuato è possibile accedere al cedolino pensione INPS. Chi non avesse ricevuto il bonus 150 euro, è necessario controllare di essere in possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa di riferimento ed inviare una comunicazione all’INPS.
Per procedere con la verifica, è necessario accedere al cedolino INPS utilizzando il servizio dedicato disponibile sul sito accedendo tramite:
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta nazionale dei servizi (CNS);
- PIN rilasciato dall’INPS.
Bonus 150 euro pensionati: cosa fare in caso in cui non si abbia ricevuto l’accredito?
Nel caso in cui non si abbia ricevuto l’accredito del bonus 150 euro, è necessario mettersi in contatto con l’INPS per fornire all’Istituto dati aggiornati sulla propria situazione reddituale presentando la relativa domanda.