Investire in BTp: scopriamo la nuova emissione di novembre

Investire in BTp: scopriamo la nuova emissione di novembre

Il MEF ha annunciato una nuova emissione di Buoni del Tesoro Poliennali (BTP): è la diciottesima tranche del titolo statale indicizzato

Investire in BTp: scopriamo la nuova emissione di novembre

Il MEF ha annunciato una nuova emissione di Buoni del Tesoro Poliennali (BTP): è la diciottesima tranche del titolo statale indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per ciascun risparmiatore.

Investire in buoni del tesoro poliennali rappresenta da sempre la scelta vincente e più sicura. I buoni del tesoro poliennali sono titoli a medio-lungo termine, con una cedola fissa pagata ogni sei mesi. Come previsto dal decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, l’asta è riservata agli intermediari istituzionali autorizzati. I Btp vengono emessi con scadenze da 18 mesi a 3, cinque, sette, 10, quindici, 20, trenta e 50 anni.

Investire in BTp: scopriamo la nuova emissione di novembre

Investire in BTp: scopriamo la nuova emissione di novembre

Investire in Buoni del Tesoro Poliennali: ecco la nuova emissione di novembre

Si tratta di titoli a medio-lungo termine, a reddito fisso, particolarmente adatti per quegli investitori che richiedono pagamenti costanti ogni semestre. I buoni del tesoro poliennali sono particolarmente apprezzati per la loro liquidità: prima della scadenza gli investitori istituzionali possono compravendere i titoli statali sia sul mercato secondario regolamentato (Mts), per operazioni non inferiori a due milioni di euro, che su quello non regolamentato (over-the-counter).

Buoni del Tesoro Poliennali: qual è il taglio minimo?

I buoni del tesoro poliennali possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di mille euro o multipli di mille.

Investire in buoni del tesoro poliennali: annunciata dal MEF una nuova emissione dal 14 novembre 2022

Il Tesoro ha annunciato una nuova emissione del BTP Italia a partire dal 14 novembre 2022. Il nuovo buono del tesoro poliennale Italia avrà una durata pari a sei anni.  Le caratteristiche del BTP Italia sono assimilabili alle precedenti emissioni: è previsto un premio fedeltà pari all’otto per mille per coloro che acquistano il titolo statale all’emissione e lo detengono fino alla scadenza (2028).

Investire in Buoni del Tesoro Poliennali: collocazione sul mercato

Il BTP Italia sarà collocato sul mercato in due fasi: la prima da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre 2022 (salvo chiusura anticipata), alla quale avranno accesso solo i risparmiatori individuali. La seconda fase avrà luogo il giorno 17 novembre e sarà riservata agli investitori istituzionali.

Investire in Buoni del Tesoro Poliennali: dove è possibile sottoscriverli?

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere i buoni del tesoro poliennali Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *