Noti marchi di pennarelli, matite e penne per la scuola: attenzione ai problemi che evidenzia il test
“Poiché è probabile che i giovani utenti si mettano l’inchiostro sulle dita e mastichino le matite – spiega il magazine francese Que Choisir – volevamo sapere se fossero ancora a rischio di essere esposti a sostanze nocive e in particolare ad allergeni cutanei, cancerogeni o interferenti endocrini”.
Questo il punto di partenza di una indagine che la rivista francese di tutela dei consumatori ha voluto dedicare ad alcuni prodotti che finiscono nelle mani dei più giovani: ovvero penne, pennarelli, evidenziatori e matite.
Noti marchi di pennarelli, matite e penne per la scuola: attenzione ai problemi che evidenzia il test
Male le penne a sfera
Secondo il test commissionato da Que Choisir, i risultati sulle penne a sfera sono tutt’altro che brillanti. Bic, Paper Mate, U reference ed Eco Pack acquistati da B&M sono pesantemente censurati dalla rivista transalpina per la presenza di impurità classificate probabilmente patogene.
Drastica la conclusione della rivista: meglio rinunciare alle penne a sfera.
Cartucce d’inchiostro per le stilografiche
Que Choisir ha fatto analizzare anche gli inchiostri per le penne stilografiche. Nessuno pare contenga composti cancerogeni. Quattro però contengono conservanti tra i più allergenici.
Scrive tra l’altro Que Choisir: “Le cartucce U dovrebbero essere evitate a causa del loro alto contenuto di mit (metilisotiazolinone), il peggior allergene”.
Penne pilot cancellabili e penne gel
Se le penne a sfera sono tutte problematiche, il quadro è più variegato in questa categoria. Ad esempio è meglio evitare il Pilot FriXion blu medio per via dei suoi alti livelli di allergeni cutanei. Per lo stesso motivo andrebbe evitata anche la Bic blu. Altri prodotti ne contengono anche, ma in minore concentrazione. Solo la pilot cancellabile nera Carrefour ne è totalmente esente.
Evidenziatori
Tra gli evidenziatori Que Choisir sconsiglia “vivamente” Stabilo Boss Original, un punto di riferimento sul mercato: “Il suo inchiostro è troppo pieno di allergeni”, scrive il magazine francese.
Matite colorate
Nella categoria matite secondo Qua Choisir sono in agguato gli ftalati, che si ritiene siano tossici per la riproduzione in quanto interferenti endocrini. Que Choisir sconsiglia in particolare le matite Cultura.