Inventato rivoluzionario impianto di desalinizzazione delle acque | Video
Una nuova invenzione in Filandia che potrebbe cambiare il futuro, con un occhio attento all’ambiente e al benessere della Terra. Con l’emergenza idrica in tutto il mondo, alcuni ricercatori potrebbero aver trovato un metodo ideale da tenere in considerazione. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Inventato rivoluzionario impianto di desalinizzazione delle acque | Video
Impianto di desanilizzazione: che cos’è questa invenzione finlandese?
Siccità ed emergenza idrica sono oramai all’ordine del giorno, considerando che l’essere umano in tutti questi anni abbia abusato delle risorse messe a disposizione della Terra. È stato quindi inventato un impianto che ha la capacità di dissalare circa 30.000 litri al giorno di acqua oceanica.
Questo sarebbe un ottimo modo per poter ottenere dell’acqua potabile direttamente dal mare, ovviamente con le dovute attenzioni allo sfruttamento e all’ecosistema. Ovviamente, impianti di questo tipo sono già esistenti e si pensa che verranno sfruttati sempre di più considerata la situazione attuale.
Tra questi c’è una nuova invenzione, la Solar Water Solutions (SWS). L’azienda omonima ha sede in Filandia e ha messo l’accento sulla loro capacitò di convertire sino a 7.000 litri di acqua di mare e sino a 10.000 litri di salmastra.
Tra gli aspetti da tenere a mente, tutto questo verrà fatto con un occhio attento all’ambiente utilizzando energia solare e mantenendo costi bassissimi. Secondo quanto comunicato, il progetto ha l’obiettivo di installare 200 unità di questo strumento in Kenya, nella contea di Kitui: una azione importante per fornire acqua pulita dalla salmastra sotterranea. L’obiettivo è servire ben 400.000 persone entro il 2023.
Come anticipato, sarà uno strumento automatico e autonomo che sfrutta l’energia solare, così che non ci sia alcuna connessione alla rete o necessità di batterie. Inoltre, non sono previsti prodotti chimici e investimenti per la gestione o la ricarica. Sembra un sogno ma è la realtà messa a punto da questa azienda Finlandese, proprio per dare una soluzione concreta a 360°. Oggi i sistemi simili a questo sono inquinanti perchè utilizzano dei prodotti chimici utili al filtraggio.
Solar Water Solutions vuole essere green, innovativo e concreto.
Antti Pohjola – CEO di Solar Water Solutions – ha evidenziato durante una intervista che grazie alla partnership con Climate Fund Managers saranno in grado di rivoluzionare completamente il processo, soprattutto per le zone che hanno da sempre maggiori disagi:
“Non sarebbe successo senza quattro elementi chiave: una tecnologia sostenibile che riduce il costo dell’acqua pulita, accesso ai finanziamenti”
Confermando che sia una vera e propria svolta sia sotto un punto di vista idrico e uno mirato all’energia solare. La rivoluzione che guarda al futuro inizia proprio da questo tipo di invenzioni, cercando di trovare le soluzioni adatte a preservare l’ambiente – l’ecosistema e l’essere umano.
https://twitter.com/SolarWaterSolut/status/1519651777129373697