Attenzione alla versione on-line del libretto: come possono rubarti i soldi
La nuova frontiera digitale può portare a rischi che nel mondo analogico c’erano già, sicuro, ma si declinavano molto diversamente. Di gente che ti vuole vendere il colosseo ne troverai sempre, ma se lo fanno on line c’è caso pure che si caschi.
In alcuni casi il fattore tecnologico, che pure ci ha reso la vita molto più comoda (basti pensare al fatto di potere pagare le bollette da casa e anche fare qualunque altro movimento sul conto), è fonte di insidie insospettabili.
Ma vediamo più da vicino che cosa può succedere.
Attenzione alla versione on-line del libretto: come possono rubarti i soldi
Uno dei prodotti postali più popolari tra gli italiani è senza ombra di dubbio il libretto postale. Si tratta di un vero e proprio salvadanaio, che però non è da spaccare col martello, ma è gestito con efficienza e dinamismo da un professionista come Poste Italiane. Ma con il passare degli anni è ovvio che le cose siano cambiate anche per il libretto postale: è il progresso tecnologico, bellezza.
Insomma, quello che i clienti di Poste Italiane si sono ritrovati ad avere tra la mani è un prodotto molto diverso da quello che avevano imparato a conoscere negli anni passati. Il libretto postale tradizionale, quello cartaceo, quello che si portava sempre con sé e si conservava gelosamente in quella bella scatola di biscotti, quasi non c’è più, sostituito da un simulacro quasi solo digitale.
Oggi il libretto è gestibile on line, quindi non più necessariamente su carta, ma anche semplicemente col mezzo della solita app scaricabile sullo smartphone. Ma com’è ovvio ogni nuovo strumento nasconde insidie anch’esse nuove.
Libretto postale: con la nuova versione on line il rischio furto è più probabile
La tecnologia ha fatto crescere i rischi legati alla sicurezza del prodotto. Oggi una carta, una sorta di vero e proprio bancomat, offre la possibilità di gestire il saldo del libretto postale. Il tutto, come s’è anticipato, comodamente dal web.
Con la carta è possibile prelevare contanti e fare altre operazioni di natura finanziaria. Il libretto, più precisamente, è quello denominato Smart. Tra l’altro è possibile modificare in ogni momento il Pin che consente l’accesso all’area personale del libretto postale. L’operazione si può fare accedendo al proprio profilo on line.
L’autonomia concessa all’utente porta con sé una serie di potenziali rischi. C’è il rischio concreto di mettere in pericolo la propria sicurezza attraverso operazioni affrettate e talvolta poco ponderate. Un’imprudenza molto comune ha a che fare, in particolare, con la conservazione de Pin della carta.
Molti, siccome non se lo ricordano a memoria, lo scrivono su un foglietto oppure conservano quello che gli danno all’ufficio postale. Questo vuol dire che se si perde il portafogli o se questo ci viene rubato, c’è il rischio concreto di perdere tutti i nostri soldi. Perché in quel caso i soliti malintenzionati possono usare la nostra carta al posto nostro.