Whatsapp: sapevi di queste funzioni quasi sconosciute? Ti semplificano la vita

Whatsapp: sapevi di queste funzioni quasi sconosciute? Ti semplificano la vita

Whatsapp: sapevi di queste funzioni quasi sconosciute? Ti semplificano la vita

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo, che riceve un flusso costante di aggiornamenti, offre un lungo elenco di funzionalità e supporta una vasta gamma di dispositivi. Non c’è da meravigliarsi perché abbia oltre un miliardo di utenti, anche se i cambiamenti sulla privacy dello scorso anno hanno spinto molte persone verso alternative. Ecco alcuni trucchi essenziali di WhatsApp che dovresti usare per ottenere il massimo dalla piattaforma.

Whatsapp: sapevi di queste funzioni quasi sconosciute? Ti semplificano la vita

Whatsapp: sapevi di queste funzioni quasi sconosciute? Ti semplificano la vita

Creare collegamenti con le chat importanti

Sei iscritto a molti gruppi e chatti con mole persone però vorresti “fissare” in alto le conversazioni con alcune persone per averle sempre a portata di mano?

Tieni premuto sulla conversazione che vuoi “fissare in alto”, ti apparirà un icona a forma di spillo in alto a destra nella Home, tappaci su e la conversazione in questione rimarrà sempre fissata in alto.

Credit photo: Blowingpost

Nascondere le foto dalla galleria

La galleria dello smartphone è probabilmente uno dei luoghi più amati del nostro dispositivo, ma con l’aumento della cultura dei meme, è diventata una discarica di immagini e video non necessari che vengono ricevuti principalmente su WhatsApp. La galleria troppo piena non solo consuma lo spazio del nostro telefono, ma rende anche fastidioso per noi cercare la foto preferita con il nostro amico o uno screenshot importante che abbiamo fatto qualche giorno fa.

Per evitare che le foto si salvino in galleria vai su >Impostazioni >Chat >Visibilità dei media e deselezionare l’opzione. Così facendo, i media scaricati da WhatsApp non saranno più visibili nella galleria del cellulare.

Prevenire eventuali furti dell’account

La sicurezza non è mai troppa specialmente negli ultimi tempi, dove sempre più spesso cyber-malfattori tentano di impadronirsi di account WhatsApp ai fini di lucro. Per prevenire eventuali furti di account tramite le tecniche più subdole, è sempre consigliabile utilizzare l’autenticazione in due passaggi, dove verrà richiesto un PIN a chiunque tenti di loggarsi col nostro numero di telefono su di un nuovo dispositivo. È possibile farlo dal seguente percorso: >Impostazioni >Account >Verifica in due passaggi.

Messaggi che scompaiono in automatico

Una delle novità più importanti dell’ultimo periodo e più apprezzate dagli utenti sono i messaggi effimeri. Si tratta di messaggi che si cancelleranno automaticamente dopo un massimo 7 giorni.

Per attivarli vai su Impostazioni >Privacy >Messaggi effimeri >Timer predefinito messaggi > Seleziona la durata

Impedire che foto e video possano scaricarsi in automatico

Se non vuoi che foto e video vadano in download in automatico magari per preservare i GB di internet devi andare su Impostazioni -> Spazio e dati -> Download automatico dei media. A questo punto, selezionare dal menù a tendina “Nessun media”

Maggior privacy e sicurezza con l’impronta digitale per WahtsApp

È possibile utilizzare la propria impronta digitale per avere accesso a WhatsApp, e tenere così le chat ed i gruppi lontani da eventuali occhi indiscreti che possono avere accesso allo smartphone. Tutto quel che bisogna fare è attivare la specifica opzione al seguente percorso: >Impostazioni >Privacy >Blocco con l’impronta digitale. Una volta attivata l’opzione, per avere accesso all’account WhatsApp sarà necessario autenticarsi col riconoscimento biometrico.

Credit photo: Blowingpost

Speriamo vi siano tornate utili queste dritte sull’app di messaggistica più utilizzata al mondo! Alla prossima per nuovi consigli.