Superbonus 110%: quale sarà il futuro delle detrazioni fiscali?

Superbonus 110%: quale sarà il futuro delle detrazioni fiscali?

Superbonus 110%: che fine faranno le detrazioni fiscali? Il mercato dei crediti edilizi sarà riaperto a breve?

Superbonus 110%: quale sarà il futuro delle detrazioni fiscali?

Superbonus 110%: che fine faranno le detrazioni fiscali? Il mercato dei crediti edilizi sarà riaperto a breve? Con il nuovo Governo di Giorgia Meloni quale potrebbe essere il futuro del mercato dei crediti edilizi? Nel corso dell’anno 2022 sono stati apportati diversi correttivi, ma a breve potrebbe riaprire il mercato dei crediti edilizi.

Secondo l’uscente Esecutivo di Mario Draghi nel comparto dell’edilizia ci sono state diverse frodi fiscali: si pensi solo al fatto che diversi bonus come l’ecobonus ed il bonus facciate erano senza misure di controllo. Come sarà modificato il Superbonus 110%? Ci sarà la possibile riapertura del Superbonus? Rispondiamo a queste domande.

Superbonus 110%: quale sarà il futuro delle detrazioni fiscali?

Superbonus 110%: quale sarà il futuro delle detrazioni fiscali?

Superbonus 110%: come sarà modificato?

La decina di correttivi che sono intervenuti nel corso del corrente anno 2022 hanno avuto come effetti principali la riduzione della capienza fiscale e la minore fiducia nei confronti della normativa. Nel corso degli anni sono nate continue frodi fiscali ed una trappola per l’intero sistema economico, in particolare per il comparto edile.

La stessa società Poste Italiane S.p.A ha bloccato l’acquisto dei crediti maturati da sconto in fattura e la stessa Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato il blocco. Anche le stesse banche hanno iniziato a ridurre gli acquisti ponendo dei paletti.

Superbonus 110%: ci sarà una possibile riapertura della cessione?

A seguito della rettifica apportata dal Decreto Legge 17 maggio 2022 n.50 si è assistito alla produzione dei primi contratti di cessione tra gli utenti e le banche. Gli istituti di credito hanno iniziato a cedere i crediti acquistati in favore dei soggetti diversi dai consumatori finali. Anche Poste e Cassa depositi e prestiti hanno riaperto le piattaforme. Sicuramente la nuova normativa farà ripartire tanti cantieri, ma bisogna aspettare la prova dei fatti per poter dire che davvero il comparto è stato tranquillizzato dalle rettifiche intervenute.

Superbonus 110%: quale sarà il futuro?

Le intenzioni del nuovo Governo di Giorgia Meloni sarebbero quelle di revisionare complessivamente il sistema delle detrazioni fiscali nel comparto edile. Il superbonus 110% non riceverebbe più alcuna proroga o rettifica e la misura giungerebbe a conclusione alla fine dell’anno 2023. Spunterebbe la proroga per i condomini e per gli edifici plurifamiliari fino all’anno 2025 con la riduzione dell’aliquota pari al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *