SPID gratis con Poste Italiane se usi questa procedura | Guida
Lo SPID è uno degli strumenti più importanti per la vita di ogni cittadino. Consente di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione e non solo. Fino a qualche tempo fa questa identità digitale era legata a poche persone, per lo più professionisti. Oggi invece è una necessità per tutti. Infatti, se vuoi instaurare un rapporto, di qualsiasi tipo, con la pubblica amministrazione, lo SPID è fondamentale.
SPID gratis con Poste Italiane se usi questa procedura | Guida
Quando costa lo SPID
Fino a qualche tempo fa avere lo SPID non costava nulla mentre oggi costa ben 12 euro. Poste Italiane, l’ente certificatore, ha infatti deciso di far pagare il servizio che consente di ottenere l’identità digitale. Insomma quello che un tempo era gratuito oggi costa 12 euro.
C’è però un modo per riuscire ad ottenere gratuitamente lo SPID con Poste Italiane. Scopriamo insieme come fare.
Come ottenere lo SPID gratis con Poste Italiane
Ottenere lo SPID è un processo non proprio semplice e per farlo ci si può appoggiare a Poste Italiane. Dietro pagamento di 12 euro l’operatore ti aiuterà nella pratica e ti permetterà di ottenere l’identità digitale – SPID. Se però vuoi risparmiare quel denaro puoi scegliere di eseguire la procedura online e risparmiare così la cifra imposta da Poste.
Quando avvii la procedura puoi scegliere tra varie opzioni di identificazione:
- di persona recandoti presso l’ufficio postale ovvero pagando i 12 euro;
- ricevendo un SMS su un cellulare certificato;
- mediante utilizzo del passaporto elettronico o di una carta di identità elettronica con PIN;
- con bonifico al costo di 10 euro;
- eseguendo l’identificazione presso uno sportello pubblico;
SPID e Bonus Internet
Il Infatti il nuovo bonus internet da €300 erogato dal Governo per permettere a tutti di accedere ad internet e all’alta velocità in FIBRA offre anche l’ulteriore vantaggio di fornire uno SPID gratuito a chiunque ne faccia richiesta.