Soluzione naturale contro le zanzare? Batbox: la casa dei pipistrelli
Con l’estate che avanza tornano anche le poco amate zanzare ad allietare le nostre giornate, sia di giorno che di notte sono lì pronte a lasciarci il loro fastidioso marchio: le punture.
Soluzione naturale contro le zanzare? Batbox: la casa dei pipistrelli
Vi siete mai chiesti quale possa essere il miglior metodo per sbarazzarsi delle zanzare? Adottare un pipistrello, vediamo il motivo.
Se non ne potete più delle odiose zanzare, per poterle eliminare vi basterà adottare un pipistrello perché in una sola notte possono arrivare addirittura a mangiarsi circa 2.000 zanzare, ma come si può fare per attirarli sul vostro balcone di casa?
In realtà la risposta è molto semplice, dovrete dargli un rifugio adatto, ovviamente non c’è bisogno di realizzare una caverna, vi servirà una piccola scatola in legno di betulla di 35 cm per 60, e spessa circa 5 cm rigorosamente sprovvista di coloranti e collanti perché potrebbero allontanarli.
Le bat box
Queste scatole sono state denominate “bat box”, ed esistono già da svariati anni e sono nate grazie ad un progetto chiamato “Un pipistrello per amico” che è stato creato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze per proteggere i pipistrelli, queste scatole si possono tranquillamente costruire in casa con dei pannelli di legno spessi circa 1,5 cm, se invece non siete molto avvezzi con il bricolage potete tranquillamente acquistarle già pronte presso i negozi o negli ipermercati più forniti e il costo è inferiore a 30€, vi basterà semplicemente cercare su Google bat box.
Qual’è il periodo migliore per adottare un pipistrello? Sicuramente da marzo a maggio quando essi escono dal letargo, la bat box va appesa a circa quattro metri dal suolo e poi non dovrete fare altro che aspettare che inizino ad arrivare.
Potete appenderla su un muro oppure vicino a zone boscose oppure su un albero, ma vi raccomandiamo di non posizionarla in una zona di passaggio perché anche i pipistrelli come tutti i volatili rilasciano escrementi e non sarà di certo piacevole per qualcuno riceverli addosso.
Non dovete assolutamente posizionarle su delle lastre di metallo e non devono essere illuminate da nessuna luce nella notte perché altrimenti i pipistrelli non riusciranno a capire quando arriva l’imbrunire, al termine della stagione, ritorneranno in letargo nelle loro amate grotte dove ci trascorreranno tutto l’inverno.