Salmonella nelle uova e nei wurstel: gli ultimi richiami del Ministero della Salute
Ecco i prodotti alimentari richiamati dal Ministero della Salute per rischio microbiologico: non consumarli!
Ogni giorno il Ministero della Salute pubblica i richiami degli alimenti che sono contaminati o che presentano pezzi di metallo o di altro a seguito della rottura di qualche parte di macchinario utilizzato durante il processo di produzione. L’obiettivo del comunicato ministeriale è quello di tutelare la salute dei consumatori. I consumatori finali che abbiano acquistato il prodotto alimentare oggetto di richiamo da parte del Dicastero della Salute sono tenuti a riportarlo al punto vendita e a richiedere il rimborso o la sostituzione. Ecco quali sono i prodotti alimentari che sono stati richiamati dal Ministero della Salute questa settimana.
Salmonella nelle uova e nei wurstel: gli ultimi richiami del Ministero della Salute
Richiami alimentari da parte del Ministero della Salute: ecco quali sono
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di diverse confezioni di prodotti a base di pollo per rischio microbiologico. La nota ministeriale ha richiamato tutti i prodotti a base di pollo e tacchino ritirati per la possibile presenza del batterio della Salmonella. La salmonellosi può essere molto pericolosa per l’organismo umano.
Tra i sintomi più comuni, meritano menzione: dolori addominali, gastrointestinali, febbre, vomito e nausea. I prodotti ritirati sono i Wurstel Le Cock di Pollo e Tacchino a marchio Scarlino. La ragione sociale dell’OSA è Salumificio Scarlino SRL. Il lotto di produzione ritirato è il numero: 02/03/23L1. Il marchio di identificazione è IT1253L. Il nome del produttore è Salumificio Scarlino SRL. Lo stabilimento di produzione è sito a Ugento, in provincia di Lecce, ed esattamente a questo indirizzo: SP 360 PER CASARANO, km 10,3 73059.
Sono stati ritirati dal mercato per la presenza di un allergene i wurstel Fiorucci Suillo: è quanto riporta una nota del Ministero della Salute. I wurstel sono prodotti dall’azienda Cesare Fiorucci Spa, nello stabilimento di Santa Palomba (marchio di identificazione CE IT 272 L). Il prodotto oggetto del richiamo è venduto in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto 02441 (esteso 2250244001) e il termine minimo di conservazione (Tmc) 09/01/2023. Il lotto di wurstel con carne di suino Suillo a marchio Fiorucci è stato ritirato dal mercato per la possibile presenza di proteine delle uova.
Sono state richiamate anche le uova prodotte dall’azienda avicola Ovotri per rischio microbiologico. L’azienda ha la sede dello stabilimento in via San Pietro 3 a Caldarola, provincia di Macerata. I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono i seguenti:
- 141122A: quello con data di scadenza del 14 novembre 2022
- 181122A: quello con data di scadenza del 18 novembre 2022
- 251122A: quello con data di scadenza del 25 novembre 2022.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico per la presenza di Salmonella enteritidis rinvenuta in campionamenti ufficiali di feci di galline ovaiole.